Xbox 360, un successo legato alle errate progettazioni e marketing di Sony?

xbox-360-logo_thumb2

Secondo Robbie Bach i successi di Microsoft sarebbero dovuti agli errori di Sony.

Molto probabilmente parte consistente del successo di Xbox 360 maturto negli ultimi anni è strettamente collegato alle errate scelte di progettazione e marketing attuate dalla Sony Computer Entertainment.

A sostenere una simile tesi è Robbie Bach, fino a maggio 2010 responsabile del reparto Entertainment and Device di Microsoft in seguito poi sostituito da Don Mattrick, che nel corso di un’intervista sottolinea le difficoltà incontrate nel passaggio da PlayStation 2 a PlayStation 3: “Sony ha mal gestito il 70% del suo mercato. La transizione a PlayStation 3 è stata veramente, veramente brutta. E molto difficile. Hanno gestito male i propri partner, hanno gestito male i propri costi interni. Hanno fatto la loro piattaforma così complicata che gli sviluppatori non potevano svilupparci sopra.”

Sarebbero proprio le terze parti, secondo Bach, la fonte del rinnovato successo di Microsoft in ambito gaming: “Hai bisogno di amici, è il modo in cui funziona la vita. Abbiamo scoperto di essere capaci di convincere i distributori e i publisher come Activision, Electronic Arts e altri, che sarebbe stata una cosa positiva che Microsoft avesse avuto successo, perché in caso contrario l’unica sulla piazza sarebbe stata Sony”.


Rispondi

Ultimi Articoli