Blizzard risponde al furto di account!
Nella giornata di ieri molti utenti hanno segnalato alcune violazioni nel sistema di sicurezza dei propri account di Diablo III, di pronta risposta poche ore fa Blizzard ha rilasciato un comunicato ufficiale che fa chiarezza sulla questione, affermando che non si tratta di una breccia nel sistema messo su dalla compagnia, ma solamente di alcuni furti individuali legati al pishing e ad altri sistemi per rubare i profili Battle.net.
Per prima cosa Blizzard si è scusata con la community, cercando un pò di sdrammatizzare:
“In genere l’uscita di un nuovo gioco, ad esempio un’espansione di World of Warcraft, causa un aumento dei report di account compromessi, ed è esattamente ciò che stiamo osservando con Diablo III“.
Continua poi con tono più marcato e serio, parlando dei nuovi innovativi sistemi di protezione mobile:
“Vogliamo rassicurarvi che il Battle.net Authenticator e il Battle.net Mobile Authenticator (una app gratuita per iPhone e Android) continuano a essere alcune delle misure più efficaci che offriamo per aiutare i giocatori a proteggersi contro i furti di account, e desideriamo che tutti se ne servano. Inoltre abbiamo recentemente introdotto un nuovo servizio chiamato Battle.net SMS Protect, che permette di usare il cellulare per sbloccare un account.net bloccato, recuperare il nome utente, approvare un reset della password, o rimuovere un Authenticator perduto.“
Blizzard continua poi con gli ulteriori sistemi di protezione:
“Certe volte, quando Battle.net ci permette di scoprire una attività di login inusuale che differisce dal tuo normale comportamento (ad esempio loggarsi da un luogo non familiare) potremmo chiedere ulteriori informazioni (come la risposta a una delle tue domande di sicurezza) e/o chiederti di fare un password reset tramite il sito di Battle.net“
Da ricordare che Blizzard al termine del comunicato, ha pubblicato una checklist sulla sicurezza degli account, in cui consiglia di utilizzare un filtro pishing per le mail, istallare un antivirus, e ovviamente utilizzare i servizi offerti dalla compagnia, come l’autenticator, e gli avvisi tramite SMS per evitare questo tipo di furti.