Xbox 360 ha violato i brevetti Motorola, chiesto il bando in USA

xbox-360-logo_thumb2Dura lex, sed lex.

Negli Stati Uniti d’America, il giudice David Shaw ha sentenzinato che Microsoft deve ritirare dal mercato la sua console Xbox 360, sia il modello 4GB che 250GB, perchè ha violato i brevetti Motorola.

E’ quanto ha riportato in queste ore Eurogamer.net, nel quale articolo viene esplicitato che la sentenza è stata depositata ed è stata avviata la richiesta di esecuzione di bandire la 360 dal mercato da parte del ITC, ovvero la commissione internazionale sul commercio. Non solo, è stato imposto di pagare una cauzione del 7% in base alle console ancora invendute.

Il rapporto fa riferimento ai codec utilizzati da Microsoft per eseguire materiale multimediale dalla console console 360, come filmati, audio, nonché la tecnologia, che apparterrebbe a Motorola.

Microsoft sta tentando di diminuire la pena inflitta dal giudice, onde evitare di lasciare il mercato alle due concorrenti Sony e Nintendo. Si parlerebbe di una riduzione della cauzione fino a 2,5%, contro il 100% chiesto da Motorola.

Con l’E3 2012 alle porte, questa sentenza non ci voleva proprio. Potrebbe portare Microsoft ad una soluzione veloce e meno dolora, anticipando l’uscita di Xbox Next.

In ogni caso, resta da attendere come agirà l’ITC e se accoglierà la richiesta del giudice il presidente Barack Obama. Passati i canonici 60 giorni di tempo, il tutto sarà in mano alla Corte d’Appello. Insomma i tempi non sono brevi, ma il conto da pagare è molto alto.


Rispondi

Ultimi Articoli