I guerrieri di Sanctuarium sono già 6.3 milioni e continuano a crescere.
Contro le avversità dei problemi sopraggiunti, e aver raccolto valutazioni entusiastiche, tra cui la nostra recensione, Diablo III ha stabilito un importante obiettivo. Blizzard Entertainment ha annunciato oggi che Diablo III ha venduto oltre 3.5 milioni di copie nelle prime 24 ore dal lancio, diventando così il gioco per PC più velocemente venduto di tutti i tempi.*
Il numero non include gli oltre 1,2 milioni di persone che hanno ricevuto Diablo III sottoscrivendo la promozione del pass annuale di World of Warcraft.
Complessivamente, oltre 4.7 milioni di giocatori in tutto il mondo si sono radunati per invadere Sanctuarium il giorno stesso del lancio di Diablo III – dando vita al più grande lancio nella storia di un videogioco per PC.
Nel corso della prima settimana il numero è già cresciuto ad oltre 6.3 milioni.* Le cifre riportate, inoltre, non includono i giocatori negli Internet Cafè coreani, dove Diablo III è il titolo più giocato, con oltre il 39% di share registrata al 22 maggio.†
“Siamo veramente emozionati nel vedere così tante persone in tutto il mondo felici di acquistare la propria copia e di tuffarsi nel gioco dal primo minuto dopo il lancio” ha dichiarato Mike Morhaime, presidente e cofondatore di Blizzard Entertainment. “Tuttavia siamo anche molto dispiaciuti del fatto che i nostri preparativi non siano stati sufficienti per garantire a tutti i giocatori un’esperienza di gioco priva di problemi. Voglio ribadire tutto il nostro impegno nel garantire a tutti i milioni di giocatori di Diablo III la migliore esperienza di gioco possibile da qui in avanti, e voglio anche ringraziarli per il loro continuo sostegno.”
“Riguardo all’annuncio odierno, riconosciamo che stabilire un nuovo record è un grande risultato”, ha proseguito Morhaime. “Ma siamo particolarmente fieri dell’ottimo feedback che il gioco ha ricevuto dai giocatori di tutto il mondo. Siamo lieti che Diablo III sia stato all’altezza delle grandi aspettative dei giocatori e non vediamo l’ora di dare il benvenuto su Sanctuarium a molti nuovi giocatori nei giorni a venire.”
Diablo III è stato pubblicato il 15 maggio, con oltre 8,000 negozi tra Stati Uniti, Canada, Europa, Sud Corea, Sud Est Asiatico, Australia, Nuova Zelanda e nelle regioni di Taiwan, Honk Kong e Macao che hanno aperto le porte ai giocatori, alla mezzanotte o alla rispettiva ora locale del lancio per celebrare l’evento. Oltre alla versione disponibile nei negozi, i giocatori nelle regioni soprammenzionate, così come quelli di Messico, Argentina, Cile e Brasile possono acquistare Diablo III anche digitalmente attraverso il sito ufficiale del gioco (http://www.diablo3.com/).
Commentando il record di vendite del gioco Luca Forbiti, Senior Buyer & Digital Manager di Gamestop Italia, ha dichiarato: “Mi congratulo con Blizzard Entertainment per il grande successo ottenuto dal lancio di Diablo III, davvero il titolo più atteso dell’anno. Ancora una volta Blizzard Entertainment e i suoi fan hanno reso l’apertura notturna presso Gamestop a Milano un evento raro e indimenticabile”.
Diablo III è disponibile per Windows® XP/Windows Vista® e Windows® 7 al prezzo consigliato di 59,99€ sia per la versione DVD-ROM, sia per la versione digitale venduta direttamente da Blizzard. Il gioco ha ricevuto una valutazione PEGI 16+.
I giocatori nelle nazioni latino-americane soprammenzionate e in Russia potranno acquistare Diablo III dai loro rivenditori locali a partire dal 7 giugno. La versione digitale in lingua russa sarà anch’essa disponibile su http://www.diablo3.com/ a partire dal 7 giugno. Oltre alla versione inglese, Diablo III sarà interamente localizzato in spagnolo latino americano, portoghese brasiliano, francese, tedesco, spagnolo, italiano, polacco, russo, coreano e cinese tradizionale.
Diablo III continua l’epica trama dei precedenti capitoli della saga: i giocatori avranno modo di vestire i panni di uno dei cinque eroici protagonisti (barbaro, sciamano, mago, monaco e cacciatore di demoni), lanciandosi in scontri mozzafiato contro sterminate legioni di entità malvagie.
Durante la loro avventura per liberare Sanctuarium dalla corruzione delle armate degli Inferi Fiammeggianti, i giocatori esploreranno ambienti variegati e pericolosi, intraprenderanno adrenalinici combattimenti con orde di mostri e temibili boss, acquisiranno esperienza e nuove abilità, otterranno artefatti d’indicibile potenza e incontreranno personaggi chiave che si uniranno a loro in battaglia o che li aiuteranno indirettamente. Il gioco saprà soddisfare le aspettative dei giocatori, presentando un’interfaccia intuitiva, azioni veloci e un’accattivante esperienza di gioco.
Diablo III è stato progettato fin dall’inizio per sfruttare al massimo le funzionalità della piattaforma Battle.net, capace di fornire potenti strumenti di ricerca di avversari e compagni oltre che di comunicazione, permettendo agli avventurieri di unire le forze in entusiasmanti sessioni di gioco in cooperativa. Battle.net inoltre fornisce l’infrastruttura per la casa d’aste di Diablo III, un mercato ricco di funzionalità che gli eroi di Sanctuarium potranno utilizzare per commerciare i tesori conquistati. Per maggiori informazioni sulla casa d’aste o su altre caratteristiche di Diablo III, visita il sito ufficiale http://www.diablo3.com.
Con molteplici giochi in sviluppo, Blizzard Entertainment sta reclutando personale per numerose posizioni lavorative attualmente disponibili: visita http://jobs.blizzard.com per ulteriori informazioni e per scoprire come candidarsi per una di queste posizioni.
*Cifra basata sui dati interni della società, dati pubblici relativi alle vendite e/o rapporti da parte dei distributori. Include le prevendite digitali.
† http://www.gametrics.com