Halo 4, Gears of War: Judgment, SmartGlass e Xbox Live, tutto l’intrattenimento per Xbox 360.
Microsoft ha terminato da poco il suo keynote dal palco del E3 2012 in Los Angeles. La conferenza inizia col botto. Subito il trailer introduttivo di Halo 4 con annessa sequenza di gioco.
Il talento di 343 Industries è subito consacrato dalla platea che reagisce bene alle immagini che vengono proiettate sul megaschermo.
Halo 4 porta i giocatori in una nuova e intensa avventura, e segna il ritorno di Master Chief e l’inizio di una nuova saga nella serie campione di incassi che ha scritto la storia dell’intrattenimento. In occasione dell’E3 2012 è stata presentata l’anteprima mondiale di “Halo Infinity Multiplayer”, che include una modalità completamente nuova, denominata Spartan Ops. Unica nel suo genere, Spartan Ops è un’avventura a episodi, giocabile sia in single-player che in cooperativa con un massimo di quattro giocatori, che unisce una narrazione avvincente, filmati di alta qualità e una modalità di gioco ricca d’azione per creare un’esperienza di tipo seriale senza precedenti. Spartan Ops estenderà l’esperienza Halo 4 ben oltre il lancio del gioco. Halo 4 sarà disponibile dal 6 novembre 2012, con una campagna epica e incentrata sull’esplorazione, insieme a una rivoluzionaria azione multiplayer.
{hwdvideoshare}id=4546|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Don Mattrick, Presidente del Interactive Entertainment di Xbox 360 per Microsoft, sale sul palco. Poche parole per ricordare quanto ha venduto Xbox 360 in Nord America nel 2011 divenendo la prima console statunitense e una delle prime nel mondo, per poi lasciare lo schermo ad una scena di gioco.
Si tratta di Splinter Cell: Blacklist. Gli Stati Uniti dispongono di una presenza militare in due terzi dei paesi del mondo. Un gruppo di 12 persone ne ha avuto abbastanza e ha lanciato un ultimatum terroristico denominato Blacklist: un letale conto alla rovescia segnato da un’escalation di attacchi terroristici contro gli interessi degli Stati Uniti. Sam Fisher è il leader della nuova unità 4th Echelon: un’unità clandestina che risponde solo al Presidente degli Stati Uniti. Sam e il suo team dovranno dare la caccia ai terroristi con qualsiasi mezzo necessario e fermare il conto alla rovescia della Blacklist prima che raggiunga lo zero.
{hwdvideoshare}id=4557|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
{hwdvideoshare}id=4556|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
EA sports annuncia il supporto Kinect per alcuni titoli, tra cui il comando vocale per FIFA 13, con cui impersonare un allenatore effettuando cambi dei giocatori e incentivando la squadra con l’ausilio della propria voce, e per NFL Madden 13. Poi è la volta di NHL 13, che debutta con l’integrazione al video on demand della tv ufficiale, in modo da poter vedere le riprese più interessanti e rigiocarle subito sulla medesima console Xbox 360.
Ritorna la magia con una serie di filmati. Fable The Jouney si mostra in un trailer condito da scene in-game. Il titolo offre un modo completamente nuovo di vivere la profondità narrativa e il pittoresco mondo di Albione che i fan hanno imparato a conoscere ed amare. In questo titolo ambientato 50 anni dopo gli eventi di “Fable III”, il giocatore deve venire in aiuto della misteriosa Theresa, che lo porterà in un’avventura ricca di azione, tra minacciosi nemici, inseguimenti mozzafiato e personaggi divertenti. Completamente riprogettato per Kinect, “Fable: The Journey” offre la possibilità di usare la magia come un’arma letale, difendersi in combattimento e risolvere enigmi nel lungo viaggio necessario per diventare un eroe. “Fable: The Journey” sarà disponibile dal 12 ottobre 2012 in Europa.
A seguire sono apparsi Gears of War: Judgment, nel suo primo trailer di annuncio, e Forza Horizon che in un nuovo trailer annuncia l’uscita per il 23 Ottobre 2012.
Gears of War: Judgment ci riporta in un’epoca precedente alla trilogia originale di “Gears of War”, subito dopo Emergency Day, l’evento che ha segnato per sempre l’universo di “Gears of War”. È possibile unirsi alla Squadra Kilo, guidata da Damon Baird e Augustus “The Cole Train” Cole, nel tentativo di salvare la città di Halvo Bay da un nemico inarrestabile nel titolo più intenso della serie Gears. Gears of War: Judgment introduce diverse nuove esperienze multiplayer, tra cui OverRun, una rivoluzionaria modalità competitiva basata su classe che costringerà Locuste e soldati COG a un combattimento testa a testa mai sperimentato finora dai fan della serie Gears”. Gears of War: Judgment” sarà disponibile in tutto il mondo dall’inizio del 2013.
{hwdvideoshare}id=4553|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Combinando il leggendario realismo della serie “Forza Motorsport” con l’atmosfera unica e il senso di libertà dei grandi paesaggi aperti, Forza Horizon è un gioco di racing ad alta intensità che permette di vivere tutta l’emozione del mondo delle corse. Con un’ambientazione dilatabile, spericolate manovre di guida, una colonna sonora entusiasmante e un’esperienza di gioco assolutamente coinvolgente, “Forza Horizon” assicura il massimo divertimento senza troppe complicazioni, mantenendo il livello elevato di realismo, giocabilità e innovazione che sono da sempre le caratteristiche distintive della serie “Forza Motorsport”.
{hwdvideoshare}id=4543|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
In un momento, quando poi la parola passa dai giochi al sistema Xbox 360, tutti pensano “adesso annunciano la nuova Xbox”, e invece viene annunciata una nuova rivoluzione per la console che si espande come sistema di intrattenimento grazie a SmartGlass, capace di far interagire tablet e smartphone con la console come mai prima d’ora, a cui si aggiungono il web broser di Internet Explorer e nuove caratteristiche per Kinect tra cui l’accoppiata Nike+Kinect che genera Nike Kinect Training, il tutto al fine di integrare Xbox con Windows 8, il sistema operativo del prossimo futuro per tutti i Personal Computer e tablet, di cui trovate un’ampia e dettagliata spiegazione in questo articolo.
Si torna ai videogiochi e lo si fa con Tomb Raider, il reboot della serie ad opera di Crystal Dynamics, saliti sul palco di Microsoft per mostrare una scena di gioco in tempo reale e annunciare DLC in esclusiva temporale per Xbox 360.
{hwdvideoshare}id=4545|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Seguono una serie di annunci con annessi trailer per titoli in esclusiva.
Signal Studios, gli sviluppatori della popolare serie “Toy Soldiers”, presenta il proprio nuovo RPG (Role-Playing Game) d’azione, Ascend: New Gods. Saremo chiamati a impersonare il Caos, una gigantesca stirpe di possenti guerrieri creati per servire i voleri degli Dei. Oltre a combattere gli immortali Titani, sarà necessario evitare gli attacchi dei giocatori avversari e affermare la propria influenza nel conflitto globale di Ascend. Un epico combattimento a tre livelli ha luogo tra paesaggi immensi e dungeon sconfinati. “Ascend: New Gods” offre una connettività senza precedenti tra le piattaforme Xbox LIVE per dispositivi mobili e console. È possibile sfidare avversari su Xbox 360 dal proprio cellulare, ottenere potere e prestigio e trasferire tutti gli elementi alla console: in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi.
{hwdvideoshare}id=4551|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Lasciate che vi presenti I.R.I.S.: per due volte alunno dell’anno dell’illustre Accademia Nazionale di Assassinio e Sicariato. Esperta in oltre 40 forme di combattimento a mani nude, ha ottenuto il titolo di Sensei in Jiu-jitsu, Aikido, Krav Maga e Jeet Kune Do. Ugualmente letale con armi bianche, armi leggere e le più recenti innovazioni nella tecnologia nucleare. Parla correntemente più di 50 lingue e praticamente qualsiasi dialetto locale. Può comparire e sparire in un attimo in qualsiasi paese del mondo. È il primo cadetto di sesso femminile che è riuscito a battere il record di un miglio in quattro minuti… migliorando il primato di tre minuti e 40 secondi. Il tutto senza che si scarichino le batterie. Twisted Pixel Games è orgogliosa di presentare Lococycle: la risposta di domani ai criminali di oggi.
{hwdvideoshare}id=4549|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
E’ la volta di Matter. Preparatevi a vestire i panni di un eroe, in un’avventura unica in un mondo misterioso e di grande impatto visivo. In esclusiva per Xbox 360 e Kinect, “Matter” propone un mondo ricco di sorprese, che solo la straordinaria immaginazione del regista premio Oscar Gore Verbinski poteva concepire.
{hwdvideoshare}id=4559|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Entrambi giungono nei primi mesi del 2013.
Capcom arriva per mostrare Resident Evil 6, in una lunga sequenza di gioco al termine della quale ricorda i DLC in esclusiva temporale per Xbox 360.
{hwdvideoshare}id=4561|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
{hwdvideoshare}id=4552|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Scritto e interpretato da Trey Parker e Matt Stone, The Stick of Truth è la più epica avventura nell’universo di South Park mai realizzata. Preparatevi a schierarvi al fianco di Stan, Kyle, Kenny e Cartman e ad aiutarli in un’isterica vicenda per salvare South Park come solo degli alunni di quarta elementare possono fare. Convincete a unirsi alla vostra causa classici personaggi di South Park come il Professor Caos o un Gesù armato di mitragliatrice. Armatevi fino ai denti con un arsenale di armi magiche e un’armatura mistica per sconfiggere uomini granchio, gnomi rubamutande, hippie e altre forze del male. Abbiate successo, e sarete i salvatori di South Park, consolidando il vostro status sociale all’interno della scuola elementare. Fallite, e sarete per sempre ricordati… come dei perdenti.
{hwdvideoshare}id=4562|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Il gioco di ballo campione di incassi per Kinect torna questo autunno con il nuovo capitolo “Dance Central 3”. “Dance Central 3” permette ai giocatori di confrontarsi con le hit più recenti e i brani che hanno fatto la storia della musica dagli anni ‘70 al 2000, con classici come “The Hustle”, “Electric Boogie” e “The Dougie”. Il team di Harmonix, i celebri sviluppatori di titoli musicali, ha rinnovato l’esperienza di gioco con una nuova modalità multiplayer per un massimo di otto giocatori e la colonna sonora più varia e coinvolgente mai realizzata. Con artisti del calibro di Usher, Daft Punk, Gloria Gaynor, 50 Cent e molti altri, “Dance Central 3” è tutto quello che occorre per una serata di puro divertimento.
{hwdvideoshare}id=4550|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Seguono altri titoli Xbox Live Arcade.
La classica serie di motocross torna con Avatar Motocross Madness un titolo che unisce spericolate corse su moto da cross, esplorazione e competizione tramite social network. Mettete alla prova la vostra abilità con salti incredibili e acrobazie al limite della follia su percorsi off-road estremi, in competizione con gli amici nel social network asincrono Bike Club. Potete sfidare i tempi degli amici, batterne i punteggi e correre contro di loro per mantenere la prima posizione nel club. Se poi volete rilassarvi, potete salire sulla vostra moto per esplorare tre vasti ambienti: guidare in modalità freestyle, raccogliere elementi speciali e scoprire segreti nascosti. “Avatar Motocross Madness” ripropone tutto il divertimento e l’entusiasmo della serie originale in un modo del tutto nuovo.
Happy Wars è un gioco d’azione multiplayer in cui diversi personaggi in stile fumetto si sfidano in spettacolari arene da combattimento. Il giocatore può controllare tre tipi di personaggi (guerrieri, maghi o chierici) su un’ampia varietà di campi di battaglia, tra cui praterie, un mondo oscuro e il fondo dell’oceano. È possibile unirsi agli amici per vivere l’azione su larga scala, lanciando incantesimi e attaccando castelli, mentre si collabora per sconfiggere il nemico.
Joe Danger: The Movie. Sul set del più grande blockbuster mai realizzato nella storia del cinema, dovremo creare il nostro film d’azione scena per scena, eseguendo personalmente qualsiasi acrobazia. Usando decine di veicoli e affrontando ogni genere di film d’azione immaginabile, saremo chiamati a eseguire alla perfezione ogni acrobazia per entusiasmare il pubblico e soprattutto evitare di terrorizzarlo con i nostri tentativi falliti. Preparatevi a indossare il casco di Joe Danger e a sfidare la morte per fare buona impressione sul regista.
Mark of the Ninja è un gioco d’azione stealth a scorrimento laterale di Klei Entertainment che unisce fluide animazioni 2D a un’intensa esperienza di gioco stealth. È possibile osservare gli avversari da lontano, manipolarli con le risorse a disposizione e mettere in atto i propri piani con la massima precisione. Ma attenzione: a volte a una grande potenza si accompagna una grande fragilità.
Wreckateer sfrutta Kinect per mettere il giocatore al controllo di un’imponente balista. Con l’aiuto di Wreck e Tinker, dovremo addentrarci in terre misteriose e distruggere sessanta castelli infestati da spiriti maligni utilizzando sei proiettili magici. È possibile puntare e scagliare ogni colpo e quindi controllarlo in aria, guidarlo sul bersaglio e attivare poteri speciali con i propri movimenti. In “Wreckateer” abbiamo a disposizione un intero arsenale di colpi volanti, esplosivi, a frammentazione e ad alta velocità per esplorare gli infiniti modi in cui è possibile causare la più completa distruzione.
Chiude Call of Duty: Black Ops 2, con Treyarch che sale sul palco per mostrare scene di gioco del loro titolo targato Activision che rinnova ogni anno una splendida unione di intenti con Microsoft.
{hwdvideoshare}id=4560|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Peccato per quello che si è visto. Davvero un prodotto non esente da difetti e che si spera possa giungere a Novembre migliorato, anche se pare una difficile impresa.
In fin dei conti una conferenza partita benissimo, ma che ha terminato, forse, come peggio non si poteva. Poche cartucce buone sparate all’inizio, e poi poco gameplay ma solo trailer in computer grafica. Si poteva fare meglio.