Recensione Fritz!Box 7390 by AVM e Fritz!Fon

 

Interfaccia utente

L’interfaccia utente del 7390 è quanto di più completo ci sia mai capitato di vedere in un router.

Dalla gestione della telefonia VOIP, alle statistiche della rete, tutto sembra essere studiato da smanettoni della rete ma per completi niubbi. Tutte le funzionalità sono infatti accessibili con pochi click sulla colonna di sinistra, mentre ogni singolo menu è organizzato in tab che fungono da sotto menu’.

Dalle statistiche di uso della banda, dei pacchetti dati scaricati ( con la interessante possibilità di stabilire un blocco all’accesso una volta raggiunto il limite di dati scaricati, utilie per chi non naviga con pacchetti flat, oppure dirottare alcuni MAC address una volta raggiunto un certo limite di download ) di utilizzo della CPU di sistema, passando per le opzioni di risparmio energetico che vi permettono di bloccare a 100mbit ad esempio la velocità di trasferimento delle porte ethernet le informazioni sulla vostra rete, tramite il 7390, sono sempre sotto controllo.

Il FritzBox vi fornisce inoltre informazioni dettagliate sulla rete del vostro vicino, informazioni utili  a scegliere il canale wireless sul quale operare evitando spiacevoli conflitti, e permette inoltre di attivare una rete GUEST, dedicata agli ospiti di casa, che potranno accedere ad internet, ma non alla vostra LA.

Non occorre parlare della presenza delle funzionalità QoS, e dei sistemi di sicurezza per la vostra rete: il 7390 è il top dei router domestici.

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli