E3 2012, tutte le novità targate Sony

playstation-zine_thumbBeyond: Two Souls, God of War: Ascension, The Last of Us, e altro ancora.

La conferenza di Sony dal E3 2012 ha avuto inizio con un mix video, un frullatore di immagini tratte dai titoli pubblicati e in arrivo per console Playstation 3 e PlayStation Vita.

Terminata la lunga sequenza di suoni e colori, Jack Tretton, CEO e Presidente di Sony Computer Entertainment America, è salito sul palco ringraziando tutti i presenti, soprattutto coloro che erano lì ad attendere fuori dallo Sport Center, luogo dell’evento per la conferenza, dalle 14 del giorno prima (ben oltre 28 ore), a dimostrazione della passione nell’intrattenimento digitale che l’azienda impiega per ripagare l’utenza.

Jack introduce la conferenza citando i personaggi carismatici di Sony, come Nathan Drake, Cole McGrath e Solid Snake, e ricordando come grazie alla passione per questi, l’utenza è aumentata citandoli in ogni modo tra blog, twitter, facebook, ed è grazie a loro che l’azienda ha scelto di trasmetttere la diretta allo stesso modo.

Le luci si abbassano mentre sul palco arriva David Cage. Visibilmente emozionato, David ha ricordando come con Heavy Rain e Kara, il team francese Quantic Dream ha lavorato per realizzare un nuovo progetto denominato Beyond.

Ciascuno di noi si chiede cosa ci sarà “dopo”, cosa avviene “oltre” la vita. Le persone provano emozioni, speranza, felicità, paura, ma quando si tratta di parlare dell’aldilà è molto difficile trovare qualcosa da dire. “Jodie Holmes è una ragazza come voi e me”, dichiara David, “da quando ha coscienza di sé, riesce ad avere un collegamento con una entità invisibile, a cui non sa dire se fa parte di questo mondo, o dell’aldilà.”

Ad impersonare Jodie è Ellen Page, famosa attrice di Hollywood nota per i recenti film Juno e Inception, mostrata per la prima volta in tempo reale su console PlayStation 3.

“I giocatori inizieranno un viaggio attraverso i suoi 15 anni di vita, provando emozioni che speriamo rimangano a lungo impressi”.

Jack Tretton ringrazia Quantic Dream, citando Jodie Holmes come la prossima a far parte della famiglia dei personaggi famosi in Sony, e passa al prossimo titolo ricordando il video pubblicitario “Michael”. Ecco a voi PlayStation All-Stars: Battle Royale, annunciato sia per PS3 che per PS Vita. Per l’occasione intervengono alcuni membri del team di sviluppo che giocano il titolo dal vivo.

{hwdvideoshare}id=4591|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Il Cross-Play, ovvero la possibilità di giocare lo stesso titolo su entrambe le console insieme agli amici o da solo portando i salvataggi da una console all’altra, è lo sparti acque per annunciare nuovi titoli compatibili come LittleBigPlanet 2, che riceverà questa feature tramite un DLC.

Approdano in versione PS Vita anche The Journey e Papa & Yo, a testimonianza che Sony vuole alimentare il Playstation Network. Per farlo al meglio, Sony annuncia 1 anno di abbonamento gratis a tutti gli abbonati PSN+, scaricando molti titoli gratuitamente. Well done, Jack.

Per sopperire alla mancanza di titoli nuovi per PS Vita, sono stati annunciati i migliori classici PSOne per la console portatile, e oltre a YouTube, tutti i servizi multimediali (streaming e non) saranno disponibili tramite App per PS Vita entro l’anno.

call-of-duty-black-ops-declassified_foto001

Annunciati Call of Duty: Black Ops Declassified, in arrivo a dicembre 2012, e Assassin’s Creed 3: Liberation, quest’ultimo con trailer di gioco e bundle al debutto nei negozi per il 30 di Ottobre 2012.

{hwdvideoshare}id=4592|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Si torna a parlare di PlayStation 3 e l’anello di congiunzione è il Credo degli Assassini. Viene invitato sul palco il team Ubisoft Montreal che mostra scene di gioco inedite di Assassin’s Creed III su piattaforma PS3. La scen avede Connor nelle vesti ancora di comandante di un veliero con il compito di setacciare le acque dei caraibi e colpire eventuali navi ostili. La scena mostra una qualità visiva mai vista finora, confermando quanto già anticipato nelle puntate del podcast.

Si resta in casa Ubisoft e si passa a Far Cry 3, mostrando una esclusiva per la versione Playstation 3: si tratta del DLC Campagna, una modalità in co-operativa fino a 4 giocatori. Il titolo appare abbozzato nelle animazioni, con qualche incertezza nel framerate, probabilmente per via della modalità co-op.

L’atmosfera cambia su Move, il controller di movimento di Playstation 3, a cui viene dato modo di parlare a Andrew House, Presidente di Sony Computer Entertainment America (SCEA), che annuncia Wonderbook: Il libro degli incantesimi, di cui trovate un’ampia serie di informazioni in questo articolo. Che sia un titolo su cui Sony punta molto lo si intuisce dal fatto che ha rubato tantissimo tempo, circa 40 minuti.

Digerita la bacchetta magica, si torna a parlare di Playstation e dei dispositivi compatibili. Playstation Suite, nata per supportare gli sviluppatori nel realizare applicazioni e titoli certificati diventa Playstation Mobile e annuncia l’arrivo nella famiglia degli smartphone compatibili HTC.

{hwdvideoshare}id=4593|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Il rosso sangue sulle pareti coreografiche del palco vogliono subito pre-annunciare l’arrivo di Kratos. E’ infatti la volta di God of War: Ascension, giocato dal vivo in un capitolo della Storia in singolo giocatore. Non è dato sapere quale esso sia, cioè in che punto preciso, ma il guerriero spartano appare già tinto di cenere con l’immancabile striscia rossa e le sue lame del chaos.

Per la prima volta in un gioco di God of War, i giocatori possono competere in battaglie multiplayer online o offline che combinano il combattimento feroce e la scala del franchise, con un’esperienza di gioco unica. Costruito dal cuore e l’anima della campagna single-player, questa opzione nuovissima può includere fino a otto giocatori e offre una varietà di diverse modalità multiplayer, insieme con i guerrieri personalizzabili ed una vasta gamma di armi, armature e altro ancora. Basata sulle meccaniche di gioco della campagna, gli sfidanti potranno schierarsi con uno dei quattro leggendari dei della mitologia greca: Zeus, Ares, Poseidone e Ade, per guadagnare la loro approvazione e sbloccare nuove possibilità di personalizzazione.

Ci sarà una Campagna in co-operativa con una storia a sé, mentre le sfide offline e online garantiranno tante ore di gioco, tra cui Execution nella quale una fazione di guerrieri deve riuscire a uccidere con una esecuzione il boss di livello prima dell’altra.

La Campagna singolo giocatore di God of War: Ascension è ambientata nella mitologia Greca in una avventura dove i giocatori impersonano Kratos, ex-guerriero spartano, e come lui trova il modo di rompere il patto di sangue che lo lega al dio Ares. Sei mesi dopo essere stato ingannato e spinto a uccidere moglie e figlio, un Kratos più giovane è condannato ad una vita di follia con le Furie, ingabbiato in una prigione a dimensione titaniche, per il resto della sua vita dannata.

“La qualità della serie è sempre stata molto alta. Ogni nuovo episodio di God of War riesce a migliorare il precedente”, dice Todd Papy di Santa Monica Studios, game director di God of War: Ascension. “In questo nuovo capitolo, il passato tormentato di Kratos e la sua psiche saranno approfonditi come mai prima d’ora. Con un sistema di gioco rinnovato, un comparto grafico sbalorditivo e la grande novità della modalità multiplayer online, God of War: Ascension soddisferà pienamente le grandi aspettative di tutti i fan della saga”.

La scena di gameplay introduce alcune novità nelle mosse tra cui la possibilità di portare indietro il tempo per le strutture andate distrutte, rubare l’arma del nemico per usarla contro, sfogare tutta la rabbia nelle lame del chaos liberando un vortice di potenza.

La ricerca della redenzione ha inizio il 12 Marzo 2013 su Playstation 3.

Si abbassano le luci in sala, lasciando solo il sonoro aperto. Si odono dei passi, gente che scappa, il fiato corto fa trasparire l’affanno. Torna la luce sul pannello cinematografico che svela The Last of Us, nella sua prima scena di gioco interamente eseguita su Playstation 3.

La scena mostra Joel e Ellie intenti a muoversi tra le fatiscenti abitazioni di una città devastata dal decadimento della società e la vegetazione che aggroviglia dal terreno le strutture.

Si può vedere come il giocatore, impersonando Joel, deve saper decidere il momento giusto per intervenire, rimanendo spesso nascosto. Una volta colpito l’avversario si impadronisce di una pistola con soli 6 colpi, terminati i quali non può far altro che sperare in un aiuto esterno, ed è qui che interviene Ellie. La piccola ci viene incontro rischiando la proprio vita per salvare la nostra. Lo fa anche una seconda volta quando in una colluttazione corpo a corpo colpisce con un pugnale il nemico alle spalle. Lo zaino sulle spalle funge da inventario per realizzare ad esempio una bella bomba incendiaria.

Il titolo sviluppato da Naughty Dog è una garanzia, impressionante visivamente e al tempo stesso molto emozionante, con scene cruente che denotano il livello maturo raggiunto dal team californiano. Resta confermata la data di uscita prevista per le festività 2012. Al termine è una vera e propria ovazione. La conferma che almeno per ora Sony ha vinto sulla concorrenza come miglior keynote al E3 2012.

Jack Tretton ci tiene a salutare la platea ringraziando il loro spirito che li spinge a nuove sfide, a nuovi traguardi, a superare nuovi limiti per stabilire nuovi punti di riferimento. “In questo viaggio divertente ed emozionante … il meglio deve ancora venire!”



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles