Peter Molyneux e 22 Experiments
Peter Molyneux dove aver lasciato Lionhead, che lui stesso aveva fondato in precedenza, e dopo aver abbandonato Microsoft durante il mese di Marzo per aver raggiunto la realizzazione di Fable, il creatore visionario si lancia sul mercato nella software house indipendente 22Cans con un progetto dal nome davvero bizzarro.
22 Experiments, questo è il progetto di Peter Molyneux che costituirà una serie di giochi sperimentali che verranno rilasciati in esclusiva per il mercato digital delivery.
Il primo capitolo, in uscita dei ventidue previsti, sarebbe pronto tra 6 settimane, ma al momento Peter Molyneux non ha confermato su quali piattaforme approderà. Peter dichiara che i suoi progetti “sono molto diversi dal solito, e saranno delle cose intriganti“.
Non lesina frecciatine aggiungendo: “Sono stufo di trattare le visioni di altre persone, di dover portare su schermo le idee di amministratori e sceneggiatori su ciò che dovrebbe essere un eroe, di romanzieri che scrivono storie che pensano essere buone ma che in realtà sono spazzatura“, e continua dicendo “perché non posso avere una storia su me stesso? Voglio avere le mie esperienze personali“.
“Amo questo modo di vedere le cose, e l’ho sperimentato già nei miei giochi precedenti. Le persone amano sapere qualcosa in più su sé stesse mentre vivono un altro tipo di esperienza. Tutti amiamo scoprire qualcosa su noi stessi, che sia attraverso i test di personalità o tramite i giudizi su chi ci sta intorno“.
Ed è così che nata la prima provocazione. Curiosity, il progetto in sviluppo, è composto da varie fasi che mette i giocatori in una stanza virtuale contenente un singolo cubo. I giocatori possono toccare il cubo, causando una frattura in esso sulla superficie. Altre fratture possono apparire sul cubo perchè altri giocatori, che l’utente non vede, hanno toccato il cubo. Dopo un certo numero di tocchi, il cubo si apre, rivelando qualcosa di “veramente fantastico, assolutamente unico”. Il segreto è essere il giocatore che ha effettuato l’ultimo tocco necessario ad aprire il cubo ed entrarci. E’ un esperimento di social media. Dopo questa prima fase, si passa alla seconda dove i giocatori possono comprare uno dei limitati numeri di scalpelli per amplificare la loro forza di tocco. Il minimo è uno scalpello in ferro dal costo di 59 pence, cioè 10 volte più potente di un semplice tocco, fino ad uno scalpello con punta di diamante che è 100 mila volte più potente.Questo costa 50 mila dollari. “Non è un esercizio per fare soldi. E’ un test sulla psicologia della monetizzazione” ha dichiarato Peter in una intervista a New Scientist.
Al momento si sa davvero poco, ma restate con noi per ulteriori aggiornamenti.