Recensione Dragon’s Dogma


Battaglie all’ultimo sangue!

Dragon’s Dogma rispetto altri RPG offre al giocatore una struttura open-world la quale permette di esplorare in lungo e in largo ogni angolo del mondo di gioco. Ovviamente per esplorare e avere la meglio contro gigantesche chimere e orchi, il giocatore oltre ad aver creato la propria pedina, dovrà prestare maggiore attenzione nel scegliere in modo accurato le pedine che vi accompagneranno nel viaggio, perchè una scelta sbagliata porterà a morte sicura. come in ogni RPG, la miglior cosa da fare all’inizio del gioco è dedicarsi alle sidequest le quali vi permetteranno di salire di livello e migliorare l’equipaggiamento per affrontare l’ambiente circostante nel miglior dei modi.

dragons-dogma_pic012

Il punto di forza di Dragon’s Dogma non è solamente una struttura open-world la quale concede al giocatore una libertà immensa, ma anche i combattimenti fanno parte del cuore della produzione Capcom.
I combattimenti sono tutti in tempo reale una scelta che porta il titolo per un approccio più action che punta sulla spettacolarità degli scontri, soprattutto quando dovrete affrontare nemici di grosse dimensioni. A rendere ancor più spettacolare ogni scontro, sono piccoli gruppi di nemici che affiancati a dei bestioni andranno a complicare ancor più le cose, mettendo a dura prova la vostra abilità e quella del gruppo che vi accompagna. Capcom, ha introdotto un sistema online davvero interessante all’interno della produzione, il quale permette agli utenti di scambiarsi pedine per affrontare determinate missioni. Al stesso modo, sarà possibile mandare la nostra pedina ad altri giocatori la quale una volta tornata porterà con se oggetti e l’esperienza maturata nel viaggio. Ovviamente Capcom ha inserito questo sistema di “scambio pedine” anche per tutti coloro che vivono l’esperienza di Dragon’s Dogma offline, ma ovviamente le pedine che si potranno reclutare saranno ristrette a quelle generate dal gioco.

dragons-dogma_pic008

Da notare come la produzione Capcom, faccia del “social network” un’utilità davvero interessante nel titolo.
Durante l’avventura, avrete modo tramite il tasto “pausa“, scattare alcune foto e condividerle sui principali network: Facebook e Twitter, i quali avranno modo di sponsorizzare la vostra partita e permettervi di notare visibilità maggiore alla rete per farvi aiutare da altri giocatori. Da notare inoltre, che tutte le persone che avrete nella lista amici su Playstation Network e XBLA e avranno una copia di Dragon’s Dogma, avrete la possibilità di evocare all’interno della partita le loro pedine.

pedine

Capcom per rendere appagante l’esperienza di gioco ha pensato di fornire sia ad alleati che a mostri, un’intelligenza artificiale davvero eccezionale. In ogni singola battaglia, i nemici si rivelano sempre molto accattivanti, permettendo al giocatore di sperimentare diverse strategie e affrontare ogni scontro in maniera diversa soprattutto grazie alla possibilità di potenziare la propria classe e di cambiarla nel corso dell’avventura, modificando in ogni istante il party il quale gioca un ruolo davvero importante.

Le classi di personalizzazione disponibili saranno tre, ciascuna dotata di un livello base, intermedio e avanzato, inoltre il giocatore dovrà prestare attenzione a gestire nel miglior dei modi le abilità di ogni singolo componente del party oltre ad adattarlo al proprio stile di gioco, in questo modo il giocatore avrà un’infinità di combinazioni le quali gli permetteranno di sperimentare diverse strategie.

Rispondi

Ultimi Articoli