Iwata parla della situazione del Nintendo 3DS
Nulla da fare, il presidente di Nintendo: Satory Iwata, durante un incontro con tutti gli investitori parla della situazione del Nintendo 3DS. Se in Giappone la console portatile supera di gran lunga le aspettative di Kyoto, la stessa cosa non vale per l’Europa e gli Stati Uniti.
Secondo Nintendo, le motivazioni di questo calo di vendite nell’Europa e negli Stati Uniti è dovuto alla mentalità di noi occidentali. Se il Giapponese medio è indifferente giocare ad un videogioco su console portatile o su home console, il giocatore occidentale vede come il vero videogioco la console fissa e la console portatile come puro passatempo.
Se si analizza la dichiarazione di Iwata, è un po’ incoerente considerata l’alta considerazione del stesso Iwata nei confronti dei casual gamers e se si considera le ottime vendite di NDS sia in Europa che negli Stati Uniti!
Il presidente di Nintendo nonostante le scarse vendite del nintendo 3ds resta ottimista in vista del rilascio del 3DS XL e di New Super Mario Bros. 2.
Iwata coglie l’occasione inoltre di lasciare un suo parere sui smartphone e sulla esperienza videoludica che essi possono dare; Infatti Iwata spiega che la concorrenza tra smartphone e console portatile può esistere come può anche essere evitata basta fornire su console delle esperienze non replicabili su cellulari.