DigitalFoundry pubblica foto e informazioni.
Alcuni sviluppatori non hanno saputo mantenere il segreto. Secondo quanto riportato da DigitalFoundry di Eurogamer.net, la console di prossima generazione targata Microsoft e dal nome in codice Durango esiste davvero. Ecco le prove!
Il sito riporta che si tratta di un kit per sviluppatori equipaggiato con hardware simile a quello svelato in febbraio scorso, ovvero da una architettura 64-bit, scheda video Nvidia, 8GB RAM (che il sito fa notare come queste versioni di norma hanno il doppio della memoria rispetto alle versioni per il mercato) di cui non è chiaro quanti riservati per la CPU e quanti per il video, il tutto gestito da CPU Intel otto core.
Le foto che potete ammirare in calce all’articolo svelano la console in versione “dev kit” in azione, mentre il tool di sviluppo in stile VisualBasic x86 appare come un editor gestito dalla CPU a 32-bit, portando a pensare che la console possa essere in qualche modo retro-compatibile. La nuova architettura con Nvidia al posto della precedente ATI dovrebbe segnare il ritorno all’alleanza già vista con la prima Xbox, mentre la CPU di Intel è una scelta dettata dalla capacità di questo chip centrale di gestire con i suoi otto core una notevole quantità di dati.
Si ritiene che la nuova Xbox possa essere presentata al prossimo E3 2013 in modo da debuttare per le festività natalizie di fine anno o al massimo per l’inizio del 2014.
Non avendo alcun riscontro ufficiale da Microsoft, le informazioni vengono catalogate tra le voci di corridoio, anche se sembra palese ormai che il rumor sia tutt’altro che un falso ben realizzato.
{vsig}games/ms/Durango/20120730{/vsig}