PEGI, diventa legge in UK

videogames_thumbPene severe per i trasgressori.

Il Pan European Game Information (PEGI) è il sistema di classificazione età per i videogiochi in tutto il territorio europeo, ma solo nel Regno Unito è diventato legge a partire dal 30 Luglio 2012.

Il sistema PEGI classifica ogni titolo in base all’età minima per giocarlo, visibile con un numero stampato sulla confezione, utile per sapere il tipo di contenuto trattato all’interno del prodotto.

Essendo divenuto legge, da ora in poi i negozianti dovranno stare attenti perché non potrà essere venduto un videogioco a minori rispetto all’età classificata. Un pò come succede da noi in Italia con le sigarette.

Se prima era solo un aiuto, un suggerimento per aiutare i genitori ad acquistare i videogiochi dei loro figli, ora scattano multe molto salate e persino la galera. I trasgressori rischiano da una pena pecuniaria di 5 mila sterline fino a 6 anni di reclusione. “Il Regno Unito è una delle più grandi e innovative industrie di videogiochi nel mondo, ed i videogiochi non devono essere solo mero materiale di intrattenimento, ma avere regole educative e robusta creatività”, ha commentato il Ministro per la Cultura, Ed Vaizey.

Non è dato sapere se anche altri stati, come l’Italia, prenderanno lo stesso provvedimento in materia di legge.

Voi cosa ne pensate ? Fatecelo sapere commentando tramite l’apposito posto nel box in fondo all’articolo.


Rispondi

Ultimi Articoli