Il calcio si rinnova con caratteristiche molto appetibili!
Non manca molto e una grossa fetta di videogiocatori lo sanno bene, FIFA 13 ormai è pronto a sbarcare sulle nostre console e personal computer.
Il precedente episodio, FIFA 12, per molti era il capolavoro assoluto, un titolo insuperabile ed effettivamente ciò che tutti noi videogiocatori temiamo, che Electronic Arts si adagia sugli allori con questo nuovo capitolo. Alla Gamescom 2012 ho avuto modo di provare con mano ciò che il titolo EA era in grado di offrire e posso dire con soddisfazione che Electronics Arts mi ha stupito!
Da come ben potete immaginare dalle mie dichiarazioni Electronics Arts non ha solamente offerto a noi player un titolo con licenze aggiornate, ma è riuscita a migliorare l’intero titolo da molti punti di vista, non solo graficamente. La prima novità su cu icade l’occhio è sicuramente la modalità Carriera.
La modalità Carriera è stata potenziata, è stato introdotto un percorso completo, dove il giocatore, affermatosi professionista, sarà chiamato a guidare una Nazionale e portarla all’interno delle manifestazioni come Mondiale o Europeo, il tutto seguendo i calendari ufficiali. Altra novità è la possibilità di vivere la Carriera da Manager, dove il giocatore avrà il compito di visionare i successi e gli insuccessi, oltre a gestire ogni minimo dettaglio della società. La modalità Carrierà è stata inoltre rivista e potenziata anche per la componente allenatore e calciatore, andando ad inserire piccole feature, come l’ambientazione del nostro giocatore nella squadra oltre all’operato del tecnico. Piccole caratteristiche che puntano a rendere il titolo sempre più realistico possibile, una vera simulazione degli aspetti del calcio oserei dire!
Le novità di Fifa 13 non finiscono qui però, i movimenti dei giocatori già fluidi in Fifa 12 sono stati rivisti e se prima ci si trovava davanti ad una immobilità di attaccanti, terzini o centrocampisti in determinati situazioni offensive o difensive, ora i movimenti di ogni singolo giocatore sono stati rivisti e sono correlati allo spazio che sarà lasciato dall’avversario. Se la difesa avversaria lascia un buco centrale il movimento dei calciatori non controllati sarà in quella direzione, dando la possibilità a voi di creare un “uno-due” e meravigliose sovrapposizioni.
Fifa 13 sarà impreziosito da nuove modalità di gioco come l’estensione di EA Sports Football Club (feature presente già in Fifa 12, ma in questo nuovo capitolo sarà più estesa) questa modalità vi permette di ottenere punti esperienza per ciascuna attività svolgete in Fifa. Con questa espansione, ora sarà possibile sbloccare numerosi “unlockables”, alcuni sbloccabili che riguardano semplicemente l’editing, altri sbloccabili che possano aiutare quei giocatori che vogliono essere aiutati come la possibilità di rigiocare una partita in carriera persa evitando cosi sconfitte decisive. Da notare inoltre che tutti coloro che hanno giocato Fifa 12 i punti esperienza saranno trasferiti in Fifa 13.
Se pensavate che Fifa 13 fosse una semplice espansione di Fifa 12 vi sbagliate di grosso. In questo nuovo capitolo sono stati aggiunti nuovi algoritmi oltre a nuove feature. A citarne qualcuna c’è: “l’imprevedibilità”, ogni giocatore avversario e non controllato della nostra squadra, potrà fare degli stop di palla, perdere la palla, dribbling, il tutto condito da una Intelligenza Artificiale eccellente ma inserendo in essa una percentuale di imprevedibilità. Fifa 13 è un gioco di Calcio a trecentosessanta gradi, se siete assidui giocatori lo noterete molto di più!
Con questo capitolo il team di sviluppo ha portato alla luce una nuova feature davvero interessate ovvero la: “Fight for Possession”, nonchè una feature che riguarda i contrasti di gioco, in questo capitolo rivisti e bilanciati. Un Impact Engine elevato a potenza, si potrebbe dire, La bilanciatura dei contrasti si nota sin da subito, maggiore evidenza la si trova durante l’uno contro uno tra attaccante e difensore, i quali se puntati quest’ultimi evitano di creare quelle situazioni assurde di calcio di rigore. Da notare inoltre che questa feature, varierà di calciatore in calciatore; se un calciatore è più fisico si comporterà in una certa maniera rispetto quello meno fisico.
Il sistema di gioco, pad alla mano, è sembrato avere quella simulazione dei movimenti, degli impatti, molto simili a FIFA 12, ma con un feeling nella gestione propria dei giocatori vicina a FIFA 11. Un bel mix che rende tutto ancora più entusiasmante.
In ultimo, ma non per questo meno importante, altra chicca presentata è stata il Match Day. In pratica EA Sports ha creato un programma per la maggior parte dei campionati che tiene aggiornate le statistiche in tempo reale di ogni giocatore. Questo programma ha debuttatto all’inizio nella Premier League e poi è stato preso in opera anche da altre leghe. Grazie a questa novità, ogni giorno l’utente può vedere gli highlights delle partite ricreate in simulazione dal gioco, riviverle, e addirittura avere un aggiornamento roster sulle performance quotidiano!
{hwdvideoshare}id=4999|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
L’uscita del titolo è fissata al 28 Settembre 2012 sulle maggiori piattaforme, come Windows PC, PlayStation 3, PS Vita, PSP, PS2, Wii , 3DS, DS, Xbox 360. A seguire anche su Wii U subito dopo il lancio della console di Nintendo.
Certezze
– Tantissime nuove features, tra cui spicca il Match Day
– Motore di gioco migliorato ulteriormente
– Impact Engine ancora più credibile
– Licenze aggiornate persino sulle divise
Perplessità
– Match Day a pagamento ?
– Stadi non dissimili dai precedenti capitoli
{vsig}games/multi/FIFA13/20120724{/vsig}