Recensione New Super Mario Bros 2


Lotta per l’oro!

L’essenza vera e propria di questo sequel è, come già detto, la presenza di tantissime monete d’oro, sparse in ogni livello, e l’infinità di nuovi modi per raccoglierle.
Partendo da una solida formula di base vista nel capitolo precedente apparso su Nintendo DS, il colosso nipponico ha purtroppo mantenuto in gran parte anche lo stesso level design dei mondi standard.
Questa operazione di riciclo potrebbe portare i fan a storcere il naso, ma dopo venticinque anni di platform marchiato Mario, creare qualcosa che non sappia completamente di dejavù diventa sempre più difficile; In particolare il senso di già visto risulta più evidente quando si giocano i mondi extra, dove il level design è condito da numerosi elementi innovativi che sembrano un estremo tentativo di rendere più vario il tutto, con scarsi risultati.

La difficoltà del titolo è un punto importante della produzione. Tolto il fatto di avere a disposizione centinaia di vite, il livello di sfida per completare il titolo è piuttosto medio-basso. Unico elemento in grado di aumentare il livello di sfida è la ricerca delle monete stella, dei passaggi nascosti, e di alcuni simpatici extra.

new-super-mario-bros-2_pic003

La longevità del titolo è un punto interrogativo della produzione. Se siete fan sfegatati di Mario come il sottoscritto e vi dedicherete alla raccolta di tutte le monete stella, allo sblocco di tutti gli extra, alla scoperta di percorsi alternativi, oltre al completamento dell’avventura, impiegherete oltre la quindicina di ore per completare il titolo, se non siete interessati a raccogliere monete e vi dedicherete solo al completamento della quest principale, vi basteranno due ore, ma a questo punto lascietevelo dire, avrete buttato i vostri soldi dalla finestra.

Ad impreziosire la produzione ci pensa la nuova modalità “Febbre dell’Oro“. Questa modalità di gioco vi porterà ad avere una sola vita e pochissimo tempo per attraversare tre livelli scelti casualmente dal gioco, con lo scopo di raccogliere il più alto numero di monete e registrare il vostro bottino attraverso lo SpotPass: una modalità che metterà alla prova i più grandi giocatori di Mario e che li porterà di volta in volta a migliorare i propri record. Nota di merito va fatta anche alla modalità multiplayer, la quale permetterà a due giocatori, attraverso due cartucce, di sfidarsi per la conquista di un maggior numero di monete.

Rispondi

Ultimi Articoli