Le parole dei protagonisti.
Il capitolo non è certo chiuso. Il verdetto in primo grado annunciato dalla corte di appello di San Jose (California) ha sentenziato che Samsung ha copiato design e brevetti di Apple per i suoi smartphone.
Le società si sono espresse, ovviamente, con parole ma soprattutto toni opposti. Apple si congratula con la corte statunitense mentre Samsung non si arrende e confida nel ricorso.
In calce all’articolo vi riportiamo quanto pubblicato sul noto NYTimes.
A voi i commenti che potete lasciare nell’apposito box in fondo all’articolo.
Katie Cotton, PR di Apple
Siamo molto grati alla giuria per il servizio e aver investito del tempo per ascoltare la nostra storia e siamo molto emozionati nel poterlo dire. La montagna di prove presentate durante il percorso hanno mostrato come le copie di Samsung siano andate oltre la nostra immaginazione. La causa tra Apple e Samsung ha significato molto altro che brevetti e denaro. Ha riguardato i valori. In Apple abbiamo valori di originalità e innovazione e poniamo la nostra vita nel creare i migliori prodotti del mondo. Creiamo questi prodotti per rendere contenti i nostri clienti, non per permettere di far copiare i nostri concorrenti. Ci complimentiamo con la corte per aver trovato il comportamento doloso di Samsung e per aver mandato forte e chiaro il messaggio che copiare è sbagliato.
Samsung Electronic
Oggi un verdetto non ha decretato una vittoria per Samsung, ma un danno per i clienti americani. Porterà a una scelta più povera, meno innovazione e potenzialmente prezzi più alti. E’ una sfortuna sapere che la legge sui brevetti possa essere manipolata da una società per giungere al monopolio su un rettangolo con gli angoli arrotondati o su tecnologie che sono migliorate ogni giorno da Samsung e altre società. I clienti hanno il diritto di scegliere e sanno bene cosa stanno acquistando quando comprano un prodotto Samsung. Questa non è la parola fine per questo caso o per le battaglie attivate in corti e tribunali intorno al mondo, come alcune delle quali hanno rifiutato le accuse di Apple. Samsung continuerà a innovare e offrire scelte alternative ai clienti.