Ouch..Che Tecnica!
Sleepin Dogs non raggiunge la perfezione, o valutazioni più alte, dovute dall’alto numero di bug presenti nel titolo. Sotto l’aspetto tecnico mi sentirei di bocciare il comparto grafico ma credo che a questo punto non andrei a premiare l’impegno e la dedizione che ci hanno messo i ragazzi di United Front Games soprattutto dopo il lungo travaglio che lo stesso ha subito. Con questo non voglio dire che il graficamente e tecnicamente sia davvero lodevole, né tantomeno scadente, ma credo che se il team avesse avuto un pò più di tempo, e il titolo fosse slittato, avrebbero avuto modo di rivedere quegli aspetti che fanno storcere il naso.
I modelli poligonali dei personaggi principali e le animazioni sono le uniche note positive che fanno risollevare la produzione dal baratro. Graficamente appare vecchiotto, le texture dei palazzi, delle auto sono poco dettagliate. Il level design delle ambientazioni non è degno di nota, nessuna ambientazione resta memorabile da vedere, il frame rate è eccessivamente ballerino sulla versione console (soprattutto 360 rispetto a PS3), un pò meno per quella personal computer.
L’hardware dei PC, potendo contare su DirectX 11, maschera alcuni dei difetti evidenti della grafica come la mancanza di un filtro antià-aliasing, maggiori effetti di luce, e soprattutto appare gradevole.
{hwdvideoshare}id=4969|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Se la grafica può passare in secondo piano, in una valutazione complessiva è noto sapere che la produzione è afflitta da numerosi bug che non possono passare inoservati. L’intelligenza artificiale è davvero bassa; più volte ci troviamo davanti a nemici che per non farsi speronare dall’auto si gettano dalla vettura in corsa e muoiono all’istante o investiti, può capire che mentre si sfogli il proprio guardaroba il gioco si blocchi per alcuni secondi o freeza completamente, il bullet time che non sempre si attiva negli scontri a fuoco o si attiva in ritardo, il GPS che setta percorsi a casaccio evitando la giusta destinazione. Bug non sempre presenti, che si presenta di rado, ma che vanno a rovinare l’intera esperienza di gioco e ciò che di buono era stato fatto.
La componente sonora del titolo merita una lode. Il doppiaggio è stellare grazie alle ottime interpretazioni di Emma Stone, Tom Wilkinson, Lucy Liu, e una colonna sonora davvero notevole, orecchiabile, cambiando stazione radio a bordo di ogni veicolo, portano la produzione a vantare una della migliori componente sonore audibili in un videogame.