Ma è una bufala!
Nata da un articolo pubblicato per prima dal sito inglese paperblog, la notizia che Samsung ha pagato Apple con 30 camoin pieni di 5 centesimi per saldare il suo debito dopo la sentenza in corte d’appello californiana, ha fatto subito il giro del mondo.
In moltissimi ci hanno abboccato ed hanno pubblicato la notizia. Noi, e pochi altri, abbiamo prima verificato e constatato che si tratta di una bufala!
Innanzitutto, la disputa tra i due colossi non è ancora conclusa, si attende infatti ancora il secondo verdetto della corte d’appello californiana. Inoltre non è vero che, a sentenza confermata, non viene dichiarato il metodo di pagamento. Anzi, le parti convengono nei modi e nei tempi sotto la firma del giudice.
Ma per riderci sopra, di seguito vi lasciamo alla traduzione in italiano della notizia falsa:
La sede di Apple in California ha visto recapitarsi ben 30 camion contenenti una parte del miliardo di dollari statunitensi in monete da 5 centesimi da parte di Samsung! Steve Cook, CEO di Apple, ha ricevuto una telefonata in giornata da parte di Lee Kun-Hee, CEO di Samsung Electronics, in cui gli veniva spiegato che quello era il metodo di pagamento scelto dall’azienda coreana. Secondo quanto stabilito dalla corte, non vi è alcun vincolo sul metodo da utilizzare per il risarcimento, ed è qui che scatta l’applauso per il gesto divertente.
Lee Kun-Hee ha dichiarato ai media che la sua azienda ha scelto lo stesso metodo sporco che “un gruppo di geek con stile” ha utilizzato nei loro confronti dimostrando così che non si sarebbe fatta intimidare:
E’ possibile utilizzare le monete per comprare un rinfresco alle macchinette o fonderle per fare dei computer, ma questo non è un problema mio, ho già pagato loro ed adempiuto alla legge.
Spero di finire la consegna di 20 miliardi di monete entro questa settimana.