Xbox 720 e PS4 mostreranno immagini come il film Avatar

ps4-vs-xbox720_thumbParola di Geomerics!

Di quale potenza di calcolo saranno equipaggiate le console di prossima generazione ? Senza dirlo in termini dettagliati, lo riporta in una intervista Dr. Chris Doran, co-fondatore di Geomerics, il quale dichiara che le console next-gen PS4 e Xbox 720 potranno mostrare immagini simili a quanto visto in Avatar di James Cameron.

Per chiarire meglio da chi provengono queste parole, dovete sapere che Geomerics è la società che ha creato Enlighten, il tool in uso nel motore Frostbite 2.0 per la gestione dinamica delle luci, di cui ne avrete visto gli effetti in Battlefield 3 e Need for Speed: The Run.

Parlando del prossimo futuro, Doran dichiara che la qualità visiva sarà talmente alta che potremo quasi toccare le superfici che ci verranno mostrate.

“Avete avuto modo di vedere quanto Enlighten riesce a fare sulle console attuali. Immaginate ora cosa può realizzare su piattaforme più potenti. Abbiamo dimostrato la potenza di Enlighten in collaborazione con NVidia, usando una GPU che è di gran lunga molto potete delle attuali console”, ha dichiarato Doran che ha proseguito dicendo che, “E allora la domanda è: che cosa si possono fare gli sviluppatori con tutta questa potenza in più? Con Enlighten ci sono un certo numero di modi in cui si può alzare la qualità visiva. Dove la qualità grafica finirà non è chiaro, ma sono fiducioso che la stessa illuminazione potrebbe avvicinarsi alla qualità di Avatar. Allora la domanda si sposta su altri aspetti della creazione di contenuti. E’ questo il livello di dettaglio possibile come la modellazione, l’animazione e, la fisica, e Intelligenza Artificiale, tutte ugualmente plausibili. E, infine, il gioco non sarà ancora buono! “

Le parole di Doran fanno riflettere sul fatto che l’impatto visivo non è un aspetto fondamentale per decretare la bontà di un titolo. Altri aspetti entrano in gioco e in questo ci pensa poi la critica del settore e l’utenza finale a decretare il verdetto se un gioco merita di l’appellativo di buono oppure no.

Enlighten sarà utilizzato anche nel Frostbite, il motore grafico adeguatamente aggiornato, che darà luce a Battlefield 4. Se Doran parla così, non è che ha già visto come è ?

A voi i commenti.

Rispondi

Ultimi Articoli