Che spasso, che divertimento
Pad alla mano, o per meglio dire, console alla mano, LittleBigPlanet PS Vita infonde lo stesso carisma e appeal del titolo maggiore su PlayStation 3. I programmatori sono stati abili nel saper ricreare un sistema di gioco basato su pressioni di tasti e uso del tocco dello schermo e del pannello posteriore in grado di non far mancare proprio nulla e di non invidiare mai i fratelli maggiore LBP e LBP 2.
Ovviamente i livelli della prima missione sono strutturati per fare conoscenza di cos’è LittleBigPlanet PS Vita e come interagire nel suo mondo. Una sorta di tutorial facile, intuitivo e soprattutto divertente. Proprio come nel recente LBP 2, questo titolo sposa la stessa filosofia di mostrare di tanto in tanto alcune parti di livello che possono essere giocate solo in co-operativa, mentre addirittura interi livelli sono accessibili solo in compagnia di un altro giocatore. Inoltre sono stati sparsi alcuni collezionabili che si possono ottenere solo dopo aver ottenuto un certo tipo di adesivo o oggetto particolare. In questo modo gli sviluppatori obbligano il giocatore a dover ripassare per i livelli se vogliono ottenere tutto, ma proprio tutto di questo piccolo grande mondo.
Il divertimento non solo è assicurato, ma decisamente ben strutturato, specialmente per la co-operativa online che si mostra contagiosa e in grado di lasciare i giocatori liberi di muoversi e attivare congegni per superare un punto particolare oppure obbligando entrambi a co-operare per completare il livello.
E’ chiaro che ogni livello è strutturato in modo da permettere al giocatore di prendere confidenza con gli strumenti del Sackottino utili sia per raggiungere posti inaccessibili che per compiere acrobazie nel raccogliere le bolle di fantasia, indispensabili per sbloccare nuovi costumi, attrezzi, adesivi.
Durante l’esplorazione del mondo LittleBigPlanet si possono sbloccare ben 47 Trofei. Questi possono essere consultati all’interno della scheda Pin, icone raffiguranti determinati obiettivi per tenere informato il giocatore circa la sua progressione e quindi capire quanto manca per sbloccare un trofeo. Tutto questo ha uno scopo: imparare ogni aspetto del mondo della fantasia per creare nuovi mondi!
La presenza di mini-giochi poi aggiunge altre svariate ore spensierate che, seppur proponendo dei modelli simili a schiacciapensieri o rompicapi, aumentano la longevità del titolo.