M.E.G.A. e AIOMI siglano un’accordo!
AIOMI conferma l’accordo con MEGA per ampliare la collezione in esposizione di VIGAMUS (The Video Game Museum of Rome), che si concederà al pubblico sabato 20 ottobre 2012.
Il nome MEGA sta per “Museum of Electronic Games & Art”, trattasi di un’associazione tedesca nata con l’intento di conservare, documentare e lanciare al pubblico i beni digitali, tra cui stesso i videgames.
Vi lasciamo al comunicato ufficiale per maggiori informazioni.
UN M.E.G.A. ACCORDO M.E.G.A. e AIOMI uniscono le forze per dare rafforzare VIGAMUS
www.vigamus.com www.facebook.com/vigamusrome Roma, 25 settembre 2012 AIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco, annuncia l’accordo con MEGA per arricchire la collezione in esposizione di VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome, che aprirà le sue porte al pubblico sabato 20 ottobre 2012.
MEGA, il cui nome sta per “Museum of Electronic Games & Art”, è un’associazione tedesca nata con l’obiettivo di conservare, preservare, documentare e rendere disponibile al pubblico i beni culturali digitali, tra cui i videogiochi. MEGA, presente con una sua esposizione nell’area Retrogame della scorsa gamescom di Colonia, la più grande fiera mondiale dedicata all’industria del videogioco,
fornirà a VIGAMUS oltre 50 macchine da gioco storiche e oltre 100 opere, che i visitatori potranno ammirare nella galleria espositiva permanente dell’unico museo del Videogioco d’Italia. Durante l’apertura di VIGAMUS, nei giorni 20 e 21 ottobre, i membri di MEGA saranno presenti per prendere parte a IVDC (www.ivdconf.it) e per dimostrare al pubblico T42: TENNIS FOR TWO, la straordinaria ricostruzione perfettamente funzionante del primo esperimento, datato 1958, che avrebbe poi condotto all’invenzione del Videogioco.
“Siamo molto soddisfatti di avere a bordo un partner internazionale che condivide la nostra visione circa l’importanza culturale del Videogioco”, ha dichiarato Marco Accordi Rickards, Direttore del VIGAMUS. “Il contributo di M.E.G.A. rende la collezione VIGAMUS davvero imperdibile”.
“Assicurando l’accessibilità dei videogiochi e della loro arte e la ricerca a essi connessa, questa alleanza segna un grande traguardo negli sforzi europei per la preservazione di questo medium e un importante passo avanti verso l’accettazione sociale dei videogiochi e la comprensione della loro storia”, replica Canan Hastik, chairwoman di MEGA e ricercatrice presso la Hochschule Darmstadt, in Germania.
“Siamo fieri di aver trovato partner così in linea con il nostro pensiero, che ci danno l’opportunità di partecipare a un’esposizione permanente nella grande città di Roma!”