Primo impatto
Il menu di gioco di FIFA 13 si mostra con un aspetto decisamente diverso nelle schermate di sfondo mentre lo scorrere delle voci è rimasto molto simile. Cambiano invece propriamente le opzioni di gioco a disposizione. Oltre al menu Partita, scegliendo se giocarne una veloce e così via, alla canonica Stagione nella quale poter scegliere come intraprendere l’esperienza di tutto un campionato tra giocatore, allenatore e Manager, spicca la caratteristica inedita della Partita del Giorno, o per gli anglofoni, Match Day.
Questa inedita voce permette svariate caratteristiche. La più banale è quella di riportare ogni momento e istante i risultati di calcio dei campionati preferiti. Cosa che diciamo era presente solo nel banner inferiore nel precedente capitolo, ma che ora avviene anche durante le partite che si stanno giocando nella modalità citata. Poi c’è la partita della settimana, ovvero quelle più interessante scelte da EA SPORTS e che permette di essere rivissuta giocandola esattamente con le formazioni originali, una sfida tra le due proposte, scegliendo quale squadra impersonare. In ultimo ma non meno importante la caratteristica della originale situazione dei giocatori, tra Stamina, Potenza, Tecnica, e così via. Queste, è bene rimarcarlo, sono costantemente aggiornate segnalando nel valore finale del giocatore se questo è in ascesa o discesa. Davvero impressionante.
{hwdvideoshare}id=5345|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
La sua nascita è stata circa 2 anni fa nel campionato inglese, Barclays Premier League, dove EA SPORTS ha stretto un accordo per fornire le statistiche di tutti i giocatori al sito ufficiale del campionato e di riflesso alle maggiori emittenti tv e servizi di scomesse online. Da questa esperienza, ottima ovviamente, è stata poi implementata nel gioco ed estesa a molti altri campionati tra cui il nostro, la Serie A.
Immancabile la Carriera, il percorso di vita per ogni calciatore che si rispetti. Questa permette di competere per il club a cui viene sottoscritto il primo controtto e, nella migliore delle ipotesi, anche la nazione di appartenenza. Questa modalità ora include anche gli eventi internazionali. Si può Giocare o Allenare la squadra nazionale preferita, competere con gli amici, qualificarsi e competere nei maggiori tornei mondiali. La differenza con il precedente capitolo è palpabile. Ora si hanno maggiore cura di ogni evento e ci sono più match grazie alle competizioni internazionali. Il ruolo di Manager è interessante e mostra una inedita quanto gradita caratteristica, ovvero quella di effettuare offerte e contro offerte in sessioni ddedicate, senza aspettare la risposta in e-mail. In ultimo, ma non meno importante, quella di allenare anche un team internazionale, prendendo grandi decisioni e sentendo la pressione della società. Competere come giocatore e provare sulla propria pelle il livello di attaccamento alla maglia nazionale ha un sapore molto più forte adesso. E’ stata eliminata la gestione Giocatore/Allenatore, ma si può decidere di passare a fare l’una o l’altra figura anche in corsa d’opera sfruttando ad esempio quando da giocatore viene offerta la gestione di una squadra sedendosi così in panchina.
Riguardo il calciomercato, ci sono nuove logiche per i Trasferimenti nei club e una multitudine di nuovi fattori che producono il vero valore di un giocatore sul mercato. Forma, prestazione, morale influenzano un valore iniziale del giocatore quando inizia la negoziazione che ora include anche offerte di altri territori, passaggi di giocatori e soldi in contanti, ruoli nella squadra.
Ad esempio il passaggio dei giocatori in prestito può determinare la perdita di morale per quel giocatore nei vostri confronti, con il dubbio se poi questi vorrà tornare a vestire la vostra maglia o restare nel club che lo ha voluto di recente. L’interazione con il tifo a bordo campo, il licenziamento dell’allenatore a metà stagione, sono fattori che aggiungono dramma. In più, dulcis in fundo, si possono sbloccare nuove caratteristiche come la personalizzazione del giocatore o il rigiocare partite dal catalogo EA SPORTS Football Club.
Proprio quest’ultima voce aggiunge nuovi risvolti anche nelle altre modalità. Infatti si ottengono premi, si aumenta di livello, si vivono le competizioni basate sugli eventi del calcio nel mondo reale, e si ci mantiene in contatto con gli amici verificando la loro classifica.
{hwdvideoshare}id=5246|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Ogni cosa dentro FIFA 13 è stata quindi realizzata con cura, dettaglio minuzioso, e permettendo così di avere una competizione viva soprattutto con i vostri amici, sfruttando tute le statistiche di gioco che vengono misurate in modo minuzioso. Ottenere premi per sbloccare oggetti come completi (maglie, pantaloncini, calzoncini e scarpini), speciali esultanze, Attributi Potenziati Virtual Pro, Crediti Super Scout per la modalità Carriera dal nuovo catalogo del Football Club sono solo l’inizo della nuova esperienza di gioco. In più, si può costruire la propria impresa salendo di livello fino al 100.
Percorri la storia delle partite regolari nel mondo reale che FIFA 13 ti farà giocare nella stagione vera. Per supporta il Club che tifiamo regolarmente, EA SPORTS ha aggiunto la possibilità di giocare sfide sia online facendo competere il club contro altri rivali in ogni parte del mondo, facendo progredire la squadra e quindi scalare la classifica nella competizione di lega.