Recensione FIFA 13


Questione licenze ufficiali

FIFA 13 è arrivato sul mercato il 28 Settembre 2012. In EA SPORTS probabilmente hanno dimenticato di aggiustare e/o aggiornare alcune licenze con giocatori e squadre.

Oltre ad alcune segnalazioni su compionati esteri che contemplano ancora giocatori in realtà svincolati, la questione nostrana verte sulla mancanza del logo e divisa ufficiale per la società sportiva calcio Napoli.

La questione è semplicemente di natura amministrativa. Il presidente De Laurentiis non aveva, nel momento della stampa del gioco, ancora trovato un accordo con Electronic Arts per la presenza della casacca ufficiale della sua squadra all’interno del gioco. Questo ha provocato purtroppo l’uscita del gioco privo del logo e divisa. Ma ora, per bocca dello stesso patron partenopeo, la questione a livello amministrativo è stata risolta, speriamo adesso che arrivi un DLC (gratuito !?) a sistemare tutto.

fifa-13-napoli-kit-divisa-licenza

Ma il discorso licenze merita un chiarimento. Ogni anno si rinnovano gli accordi tra giocatori e/o squadre con Electronic Arts per apparire o meno nella versione ufficiale e quindi essere subito riconoscibili a livello di immagine nel gioco. EA non ha ottenuto tutte le licenze, che riguardano Campionati, Leghe, Competizioni Ufficiali, Squadre, Giocatori.

Ci sono molti campionati e di questi sono presenti addirittura quelli internazionali, ma non tutti nella versione ufficiale. La nostra Serie A non ha il logo ufficiale ed è quindi rappresentata in modo diverso, ma ciò non toglie il fatto che non sia presente. Stesso discorso per giocatori o squadre, che magari non vengono rappresentati nel loro aspetto reali ma sono comunque inseriti nel gioco. La questione si riflette anche negli stadi che, come nel caso del Camp Nou, vengono rimpiazzati da versioni fittizie che ne richiamano la struttura originale.

fifa13_ng_messi_forward

Rispondi

Ultimi Articoli