Recensione FIFA 13

fifa-13-marchisio-messi_thumbCTRL-C , CTRL-V !!!

Versione testata Playstation Vita.

FIFA 13, il nuovo capitolo calcistico targato EA SPORTS, la divisione sportiva di Electronic Arts, è finalmente approdato sulle maggiori piattaforme tra cui la console next-gen portatile di Sony, PlayStation Vita.

Essendo il medesimo titolo, l’intenzione iniziale era quella di pubblicare una unica recensione aggiungendo un capitolo dedicato alle funzionalità di PS Vita. Ma purtroppo non è stato possibile farlo. Il motivo ? Puro e semplice. FIFA 13 su PS Vita non ha nulla a che vedere con le versioni casalinghe.

Ok. Vi direte, il team avrà lavorato su alcune differenze che esistono su PS Vita e non su PC, PS3 e 360. Purtroppo ancora no.

Il problema di fondo, e persino grave, è che FIFA 13 è la fotocopia di FIFA Football uscito l’anno scorso. In tanti anni di recensioni, mai, e ribadisco MAI, era capitato di vedere un prodotto del genere. A parte la schermata iniziale con tanto di animazione, tutto il resto è rimasto inalterato.

I programmatori non si sono degnati nemmeno di modificare le immagini all’interno della Carriera. Hanno semplicemente aggiornato le rose e i valori dei giocatori rendendoli quantomeno in linea con la situazione attuale. Mancano tutte le caratteristiche agognate come il Match Day, EA SPORTS Ultimate Team, e soprattutto il nuovo motore grafico aggiornato con l’ultima versione del impact engine e la gestione delle punizioni, ecc.

Ovvio che vogliate una valutazione sul titolo. Certamente. Il voto globale lo trovate in calce all’articolo, mentre per conoscere le sue caratteristiche, vi basta andare a rileggere la recensione di FIFA Football.

{hwdvideoshare}id=5112|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Commento finale

Portare sul mercato un prodotto vecchio di un anno, è una pessima pubblicità per Electronic Arts. Il team che ha lavorato (parola grossa in questo contesto) sulla versione PS Vita di FIFA 13, dovrebbe solo vergognarsi, quantomeno per evitare che tutti gli insulti arrivino alla società EA. FIFA 13 è un aggiornamento di FIFA Football sul roster, niente di più, niente di meno. Resta un buon prodotto, l’unico vero calcio sulla console portatile di PS Vita, ma non per questo può ricevere la stessa valutazione dell’anno precedente, quando ha debuttato.

Voto Globale 50fifa-13_cover-psvita

Pro

– Roster Aggiornato

Contro

– Nessuna novità rispetto a FIFA Football

Il titolo è disponibile dal 28 Settembre 2012 su piattaforma PlayStation Vita.




PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles