Ad “onor” del vero, un buon smartphone!
Andiamo oggi ad analizzare uno degli smartphone presenti nella linea del colosso cinese Huawei: precisamente il modello Honour. Si tratta di uno smartphone pensato per un utenza media, non va a scontrarsi con i colossi del momento ma si pone comunque in una posizione di spicco rispetto ai device di fascia media-alta.
Innanzitutto vediamo cosa Honour ci propone dal punto di vista hardware: il processore è un Qualcomm Sanpdragon S2 che propone un singolo core da 1.4 GHz, il tutto è affiancato da 512 MB di RAM. Per quanto concerne la memoria interna invece, il dispositivo è venduto in una versione da 4GB. I 1.4 GHz sono capaci di gestire la versione 2.3 Gingerbread senza alcun problema, dando allo smartphone una fluidità e reattività invidiabili.
Per quanto riguarda il display, l’Honour propone un 4 pollici in risoluzione 800×480. In questo caso dobbiamo dire che la luminosità si assesta su buoni livelli, così come i neri. E’ comunque un display che non riesce ad imporsi con maggior grinta rispetto ad altri modelli in commercio ma che comunque non può essere assolutamente criticato. Anche la nitidezza delle immagini raggiungi buoni risultati.
Passiamo ora ad analizzare la fotocamera. Senza ombra di dubbio gli 8 megapixel dichiarati sono allettanti ma in questo caso dobbiamo sottolineare qualche problema. Innanzitutto i colori proposti una volta scattata la foto sembrano snaturati e comunque fin troppo morti. Allo stesso tempo l’immagine risulterà sgranata (specie con lo zoom) e troppo poco definita qualora non vi sia una fonte di luce ragguardevole.
Continuando nella nostra analisi, dobbiamo soffermarci in particolar modo sulla batteria. L’Huawei Honour monta una batteria da 1900 mAh, cosa che ben pochi smartphone (se non di fascia elevata e quindi con necessità diverse) hanno. Questo permette all’Honour di restare “in vita” per lunghi periodi, arrivando anche a giorni di disponibilità senza dover effettuare ricariche. Qualora dovessimo sottoporlo a sforzi maggiori, giocando e usando costantemente le applicazioni, riusciremo comunque ad arrivare a sera senza intoppi.
Eccoci arrivati all’estetica. Honour è davvero un bel vedere. Lo smartphone presenta sottili curve che rendono il tutto davvero piacevole alla vista, la colorazione in bianco ceramica inoltre è davvero gradita (oltre che di tendenza). I materiali usati lo rendono ancora più appetibile. La scocca è in plastica rigida, liscia al tatto. Lo smartphone è davvero molto maneggevole, con un peso tutto sommato nella norma, ma apprezzabile se consideriamo la batteria montata sul dispositivo.
Tirando le somme, Huawei Honour è uno smartphone da tenere in considerazione. Il prezzo oscilla tra i 200 e i 300 e considerando l’hardware e il design non è poi così male. Il display non fa gridare al miracolo ma non è criticabile, mentre è da apprezzare la batteria. Unica grave e vera pecca è la fotocamera. Il device si merita comunque la sufficienza piena.
Consigli finali, mettete subito in download dal Play Store: