Recensione Xbox Live, nuova dashboard di Xbox 360

xboxlive_thumbMaggiore potenza ai tuoi comandi!

Versione testata Xbox 360.

A distanza di circa un anno dal precedente e corposo aggiornamento della dashboard di Xbox 360 per i servizi Xbox LIVE, Microsoft ha permesso ad un nutrito numero di persone la possibilità di saggiare le nuove caratteristiche attraverso una sessione Beta.

Sin dal primo giorno, Microsoft ha introdotto continui aggiornamenti utili a migliorare la navigazione tra le schermate ma soprattutto a sanare i bug scoperti in alcune applicazioni.

Ad esempio è capito di vedere una perdita della proporzione 16:9 in un’altra deformata, ogni qual volta si passava alla schermata minimale dei download attivi. Oppure ci è capitato di vedere errori nel caricamento dei risultati trovati da Bing, il motore di ricerca, o dei contenuti nella sezione “I miei giochi”.

Il lavoro del team è stato egregio e palpabile. Ogni nuovo aggiornamento, a cadenza settimanale e a volte anche quotidiana, è andato a migliorare sensibilmente le nuove caratteristiche.

La posizione delle icone in ogni singola schermata rende in modo molto più intuitivo la scelta dei contenuti proposti e assomiglia in modo palese alla stessa che ha Windows 8, il nuovo sistema operativo per PC studiato appositamente per essere fruibili dai comandi touch, quindi anche dai tablet.

xboxlive-nuova-dashboard_foto001

Un’aatra novità è la presenza di una casella Preferiti nella quale inserire una scorciatoia ai contenuti che ogni utente ama particolarmente in modo da accedervi molto più velocemente.

Il menu in alto, già dal precedente aggiornamento, ha introdotto le sezioni ad hoc per ogni tipo di contenuto da trattare. Ma il motore di ricerca Bing ha una novità non da poco, ovvero l’accesso ai contenuti in rete tramite il web browser Internet Explorer 9. Una verifica ci ha permesso di scoprire che la versione usata da Microsoft per la console Xbox 360 è quella a 32-bit e riconosciuta come per O.S. Windows XP. La prima volta che si effettua una ricerca in rete, verrà richiesto di installare il web browser e va fatto notar eche le prime volte il sistema mostrava un errore perché non lo trovava presente nel marketplace, ma andando manualmente siamo riusciti ad installarlo.

xboxlive-nuova-dashboard_foto002

La navigazione è veloce e fluida con piena compatiblità HTML5 e Silverlight. Quindi nessun problema ad accedere a vari siti che sfruttano queste tecnologie. Niente invece per Flash Player di Adobe. Kinect viene sfruttato solo per i comandi vocali mentre al momento non è possibile utilizzare le mani per scorrere le pagine ma bisogna usare il pad. La scomparsa delle App dedicate al social network come Facebook e Twitter non fanno sentire la loro mancanza in quanto tramite il Internet Explorer si possono agevolmente utilizzare come se fossimo di fronte al PC di casa.

Tornando alle novità della dashboard, Kinect viene sfruttato alla grande, con un netto miglioramento nel riconoscimento vocale e nella navigazione tramite gestura delle mani in ogni ambiente, che siano applicazioni o videogiochi.

Tutte le funzionalità sopra descritte, salvo talune applicazioni di terze parti, non necessitano di un abbonamento GOLD e sono quindi fruibili da tutti gli utenti Xbox LIVE.

{hwdvideoshare}id=5451|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Commento finale

In definitiva, Microsoft ha fatto un ottimo lavoro con la nuova dashboard di Xbox LIVE potenziando le qualità di una console che ha, ricordiamolo, più di 5 anni e che riesce ora a fornire una esperienza più interessante e appagante dei suoi contenuti multimediali, soprattuto per i possessori di Kinect. Restano purtroppo ancora da perfezionare le funzionalità di lettura di filmati in quanto il caricamento del programma dedicato impiega non poco tempo. L’aggiornamento sarà disponibile entro l’autunno di quest’anno.

Voto globale 90/100

{vsig}games/ms/XboxLive/20121016{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli