Il destino di Disney nello vostre mani
Se vogliamo racchiudere in una frase Epic Mickey 2, penserei a questa: “Il mondo e lo stile di gioco con cui vengono affrontate le diverse situazioni incide costantemente sull’evoluzione della storia e su ciò che accade attorno ai protagonisti”.
Con questa frase vorrei mettere in evidenza il più grande successo della produzione ovvero la “libertà” imposta dagli sviluppatori sulla progressione della trama di gioco. Come accadeva in Epic Mickey, il giocatore in questa nuova avventura avrà modo di scegliere se affrontare le diverse situazioni di gioco armato di colore o con il solvente e rimuovere cosi man mano ciò che circonda Topolino.
Queste scelte non andranno a mutare la conclusione del gioco che sarà solamente una, ma permetterà al giocatore di vivere le 18-20 ore di gioco che serviranno per completare l’avventura principale, in modi differenti. Se il giocatore opta per il solvente, l’ambiente di gioco sarà sempre più pericoloso e i livelli successivi che attenderanno il giocatore saranno sempre più zeppi di insidie, non sarà cosi se il giocatore opterà per dar vita al “cartone”, dipingendo cosi ogni elemento.
Le scelte di libertà però, non vengono inserite solamente nella progressione dei livelli di gioco, ma, anche su come affrontare i boss. Infatti si avrà modo di usare su quest’ultimi il solvente o il colore, anche questo influirà molto sulla progressione che attenderà poi il giocatore.
Epic Mickey 2 oltre ad offrire libertà di azione sull’intero mondo di gioco, è un titolo piacevole e divertente da essere giocato, la struttura è classica e molto simile al precedente capitolo. Ci saranno numerosi Extra sparsi per l’intera avventura, alcuni semplici da recuperare, altri richiederanno la cooperazione tra i due protagonisti, è si, perchè in Epic Mickey 2 il giocatore non sarà solo ma sempre affiancato dal caro Oswald.
I collezionabili avranno diversi scopi, alcuni fungono da potenziamento della barra di salute, di coloro o solvente, altri sono semplici spille che servono per raggiungere i vari obiettivi. Il titolo è diviso in quest principali e secondarie, quest’ultime sono più incentrate sulla liberazione di personaggi bloccati qua e la nella mappa di gioco o semplicemente richiederanno di recuperare degli oggetti; l’inserimento di queste quest, non risulterà mai fuoriluogo, in quanto sono sempre inserite bene nel contesto.