Steam Box, Valve potrebbe presentare la sua console al GDC 2013?

steambox_thumbIntanto Big Picture continua a prendere consensi.

Steam è la piattaforma digitale per gli utenti Personal Computer che Valve ha realizzato riuscendo a proporre una valida alternativa ai soliti videogiochi in versione retail. Di recente ha debuttato il nuovo servizio Big Picture, in grado di donare agli utenti iscritti un modo nuovo di navigare tra i contenuti offerti e anche provare una inedita modalità di gioco in streaming.

Da tempo si vocifera che questa soluzione sia un antipasto della console targata Valve, denominata propriamente Steam Box.

Attorno ad essa c’è un forte vociferare da quando Valve ha dichiarato che oltre a Nintendo, Sony e Microsoft ci sarà una console next-gen in più che farà loro concorrenza. Ma è soprattutto dopo le dichiarazioni di Krasnow, ingegnere di Valve riportate dal sito golem.de, che le voci sono diventate ancora più insistenti. Il talentuoso creatore di elettronica, durante la conferenza al Exceptionally Hard & Soft Meeting (EHSM 2012) del 29 Dicembre scorso a Berlino mentre trattava dei suoi lavori personali come la realizzazione di una apparecchiatura in grado di elaborare i dati celebrali attraverso un visore a raggi X, ha riferito quanto segue:

“Il laboratorio hardware ha anche alcuni progetti segreti che verranno pubblicati nel corso del 2013. Abbiamo un buon gruppo di ingegneri elettronici e meccanici, e non vediamo l’ora di svelarle cose interessanti che abbiamo costruito”.

Lo stesso Krasnow, nell’estate del 2012, aveva pubblicamente criticato Valve in un annuncio di lavoro per la mancanza di innovazione nel campo computer. Ma ora i tempi sembrano maturi, tanto che ha terminato dicendo che “… vogliamo cambiare.”

Quello che è certo, è che Valve potrebbe, il condizionale è d’obbligo in questi casi, presentare una nuova console nel corso dell’anno 2013, magari proprio al Game Developer Conference (GDC) dove le major presentano le novità software e hardware all’evento in programma dal 25 al 29 Marzo 2013 in San Francisco, anticipando Sony e Microsoft che al E3 2013 di Los Angeles in programma dal 11 al 13 Giugno 2013 dovrebbero mostrare le loro console next-gen.

Se aggiungiamo che Linux è stato scelto da Valve come piattaforma ideale per Big Picture di Steam, è plausibile anche pensare che la Steam Box avrà come OS il medesimo sistema operativo. In pratica Steam Box dovrebbe essere un personal computer ultra compatto fatto a console, progettatto esclusivamente per eseguire le attività di navigazione tra lo Store, la Libreria di contenuti e la Community di Steam, con uscita HDMI per tv ad alta definizione, pad senza fili, collegandosi in internet tramite ethernet o Wi-Fi e sfruttando così l’enorme libreria di titoli a disposizione.

Non resta che continuare a seguirci per saperne di più.


Rispondi

Ultimi Articoli