IllumiRoom, Microsoft pensa ad implementare il coinvolgimento dei giocatori

illumiroom_thumbXbox 360 e Kinect abbattono i limiti del vostro salotto.

In un filmato promozionale rilasciato da qualche giorno, Microsoft Research ha reso noto lo sviluppo di IllumiRoom, un brevetto già comparso in giro per la rete qualche tempo fa, che mira a rendere ancora più coinvolgente l’esperienza gaming, forse, e lo speriamo, della nuova Xbox NEXT.

Il dispositivo che con tutta probabilità verrà implementato in future versioni di kinect, permetterà un’esperienza di realtà aumentata davvero immersiva, trasformando la stanza in cui siamo soliti giocare in una estensione del campo di gioco. Un’evoluzione potremmo dire delle tecnologie ambilight già in uso nei televisori Philips, ma questa volta anziché attraverso i colori la stanza si trasformerà mediante un sistema di proiettori inglobato in IllumiRoom. Non si tratterà ovviamente di campo giocabile, ma aiuterà a rendere più coinvolgente l’esperienza di gioco.

Se volete avere un’idea di quanto questo possa migliorare l’esperienza d’uso e avete un proiettore, provate a proiettare l’immagine davanti al vostro display acceso che utilizzerete come display primario. Il resto della parete illuminata dal proiettore diventerà una sorta di estensione dello schermo, certo questo significa anche che replicherete le vostre gesta sulla parete e il tutto apparirà abbastanza confuso, ma servirà a darvi un’idea di quanto questo sistema, implementato alla maniera di quello Microsoft, possa rendere davvero uniche le vostre sessioni di gioco.

{hwdvideoshare}id=5934|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli