Confermate le voci di corridoio sulla potenza di calcolo?
Che il popolo videoludico sia in fermento per ogni bisbiglio o sbadiglio riguardo la next-gen, lo si evince ogni giorno di più grazie alle innumerevoli notizie che si rincorrono sulla rete. Questa volta però a parlare è VGleaks, lo stesso sito che ha portato a conoscenza le informazioni prima di tutti, quando il dev kit di Microsoft venne chiamato Durango.
Proprio come un sito Wikileaks, VGleaks si pone di essere la voce fuori dal coro nel proporre le notizie più accurate ma soprattutto inedite.
Stando a quanto dichiarato dal sito, Xbox Next (o Xbox 720 se vi pare) avrà una potenza di calcolo pari a 1.2 TFlops, dovuta ad una CPU da 1.6 Ghz a 64-bit con 8 core e 4MB di cache L2, affiancata da una GPU da 800 Mhz compatibile DirectX 11.x, tra le quali è compresa una memoria eSram da 32MB per far colloquiare CPU e GPU, mentre a disposizione del sistema ci sono ben 8 GB di RAM di tipo DDR3. La parte “south bridge”, ovvero quella per gestire le periferiche esterne, mostra una inedita porta in ingresso “HDMI 1.4a In” il che lascia supporre che la nuova console di Microsoft potrà gestire anche segnale in arrivo di tipo HDMI ma è azzardato al momento supporre il fine per cui è predisposta questa porta. Il sito fa presente che le specifiche si riferiscono al dev kit Durango e che nella versione finale della console vera e propria qualcosa potrebbe cambiare, come ad esempio la memoria a disposizione che dovrebbe passare dagli attuali 8 GB ai 4 GB, oppure restare tale per garantire un maggiore spazio a disposizione tra sistema operativo e applicazioni e giochi dedicati.
Restate sintonizzati perché prossimamente toccherà a Orbis, ovvero il nome in codice della console next-gen di Sony (PLAYSTATION), e potremo vedere se le specifiche hardware corrispondono proprio come quanto già dichiarato in questo articolo, nel quale anche Xbox Next figura alla stessa maniera.
Ecco il diagramma della architettura e le sue specifiche:
CPU:
– x64 Architecture
– 8 CPU cores running at 1.6 gigahertz (GHz)
– each CPU thread has its own 32 KB L1 instruction cache and 32 KB L1 data cache
– each module of four CPU cores has a 2 MB L2 cache resulting in a total of 4 MB of L2 cache
– each core has one fully independent hardware thread with no shared execution resources
– each hardware thread can issue two instructions per clock
GPU:
– custom D3D11.1 class 800-MHz graphics processor
– 12 shader cores providing a total of 768 threads
– each thread can perform one scalar multiplication and addition operation (MADD) per clock cycle
– at peak performance, the GPU can effectively issue 1.2 trillion floating-point operations per second
High-fidelity Natural User Interface (NUI) sensor is always present
Storage and Memory:
– 8 gigabyte (GB) of RAM DDR3 (68 GB/s)
– 32 MB of fast embedded SRAM (ESRAM) (102 GB/s)
– from the GPU’s perspective the bandwidths of system memory and ESRAM are parallel providing combined peak bandwidth of 170 GB/sec.
– Hard drive is always present
– 50 GB 6x Blu-ray Disc drive
Networking:
– Gigabit Ethernet
– Wi-Fi and Wi-Fi Direct
Hardware Accelerators:
– Move engines
– Image, video, and audio codecs
– Kinect multichannel echo cancellation (MEC) hardware
– Cryptography engines for encryption and decryption, and hashing