Recensione The Cave

the-cave_thumbRitorno al passato.

Versione testata Wii U.

Sono pochi gli sviluppatori che oggi giorno riescono incutere rispetto al solo nominarli, tra questi troviamo Ron Gilbert, l’indimenticabile creatore della serie Monkey Island.

La curiosità e l’attesa per questo titolo è alta, per lo meno per tutti quei giocatori un pò grandicelli, perchè per tutta la fetta di giocari di giovane età, forse, non sa neppure di chi si sta parlando.

Tornando a noi, oggi vi vogliamo deliziare con la recensione di un titolo digital delivery per Nintendo Wii U questo titolo, già apparso su Pc, è giunto anche sulla nuova console della grande N.

The Cave, questo il nome dell’ultima fatica del grande Ron Gilbert e sviluppato da Double Fine, si discosta molto dalle avventure grafiche citate in precedenza. Non ci troviamo davanti ad un classico Platform, ma ad un’avventura dinamica, dove il giocatore sarà chiamato a risolvere intricati enigmi.

{hwdvideoshare}id=4455|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

La Caverna

In questo titolo viene narrata la storia di un gruppo di avventurieri disposti ad affrontare mille sfide per vedere realizzati i propri sogni. La narrazione viene dalla Caverna, autentica, originale e protagonista indiscussa; l’intera vicenda infatti viene raccontata dallo stesso traforo naturale. Sarà la caverna a far luce sulla storia degli avventurieri e qualche altro frammento di storia, sarà impresso in alcuni quadri magici che si troveranno sulle mura della grotta. Quindi, non aspettatevi filmati in Computer Grafica o interminabili dialoghi, perchè tutto questo non ci sarà in The Cave.

Sebbene potrà sembrarvi una scelta azzardata, vi assicuro che l’opera di Ron Gilbert saprà divertirvi e intrattenervi a dovere, grazie ad uno stile narrativo che saprà mutare in modo costante durante l’avventura.

Poligoni strampalati

The Cave non è un titolo particolarmente brillante sotto la qualità grafica, comunque, fa il suo bel lavoro se osservato. Un pò per come accade a tutti i prodotti realizzati in 2,5D, anche in questo titolo troviamo scenari in tre dimensioni i quali saranno in grado di trasmettere una buona sensazione di profondità, anche la varietà dei stessi è molto ampia, tanto che in certi istanti vi chiederete se vi troverete davvero all’interno di anguste gallerie di caverna.

Gli scenari varieranno da rocce, fiaccole, laghetti, piramidi sotterranee, antichi forti e distese verdeggianti. Il level design è soppraffino, ogni singolo elemento a schermo, permetterà di sfruttare le abilità del proprio personaggio, per superare la sezione indenne, senza alcun limite. I stage che vi attendono, sono realizzati con estrema semplicità ma ciò che vi attenderà al loro interno saranno enigmi di una complessita elevata.

the-cave_pic005

Se dal punto di vista grafico, il titolo resta un titolo di media qualità senza alcun salto di qualità dalla controparte PC, il tutto contornato da texture e modelli poligonali buoni, lo stesso non si può dire del doppiaggio, il quale offre una componente audio di elevata qualità, con un doppiaggio di prima qualità.

In tre per la vittoria!

Avviato The Cave, il titolo vi offrirà l’opportunità di scegliere tre personaggi dei sette disponibili. In base alla vostra scelta, il gameplay subirà sostanziali modifiche, infatti ognuno dei protagonisti a disposizione avrà alcune abilità che vi permetteranno di superare specifiche aree di gioco.

Il cambio del personaggio tra i tre selezionati avviene in maniera fluida, vi basterà premere il pulsate sotto la croce direzionale, stratagemma che si rivela fondamentale e funzionale nelle fasi che chiederanno la cooperazione tra i membri del gruppo. Se i primi momenti del gioco, vi sembrerà di giocare al classico platform, non temete, l’essenza di The Cave risiede piuttosto nell’enorme quantità di enigmi ambientali che saremo chiamati a risolvere. Molti dei puzzle disponibili nel gioco, oltre a prevedere la classica soluzione standard, vi offriranno la possibilità di risolverli/superarli utilizzando le abilità dei personaggi. Queto significa che una medesima situazione permetterà differenti approcci a seconda del personaggio che staremo controllando in quel momento. Questa idea torna molto utile per portare il giocatore a giocare e rigiocare il titolo, per scoprire tutte le soluzioni possibili.

{hwdvideoshare}id=5971|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Questa scelta presenta sia pregi sia difetti. Se, da una parte vi viene concessa la possibilità di ripercorrere il gioco con personaggi di volta in volta differenti, il che ne giova senza dubbio la longevità, d’altro canto però, dopo aver compreso la soluzione degli enigmi più semplici, probabilmente vi passerà la voglia di ripetere le stesse azioni in modo continuo. Insomma, il coinvolgimento calerà progressivamente ad ogni nuova sessione.

Commento finale

Siamo giunti alla conclusione di questa recensione e la domanda che ci poniamo è The Cave merita di essere giocato? La risposta è a metà tra positiva e negativa. Ci troviamo davanti ad un titolo che non vanta di certo del carisma e dell’importanza delle vecchie opere di Ron Gilbert, però non possiamo negare e bollare The Cave come un titolo insufficiente. E’ un buon gioco, particolare, in grado di omaggiare i classici del passato ma assumendo una sua identità, più orientata verso il futuro. Il titolo offre enigmi ben congegnati e alcuni di essi, vi terranno impegnati per ore. The Cave è un titolo consigliato a tutti coloro alla ricerca di un titolo originale e ottimo per accompagnare la line-up sostanziosa del Wii U, consci di trovarsi di fronte non al solito platform.

Voti

Giocabilità 80
Grafica 70
Sonoro 80
Longevità 80
Globale 77

Pro

– Sonoro di qualità

– Gameplay vecchia scuola basato su enigmi ha il suo fascino

– Longevo e impegnativo

Contro

– Nessun salto di qualità, rispetto le altre versioni

– Potrebbe non piacere a tutti

Il titolo è disponibile dal 23 Gennaio 2013  su piattaforma Wii U.

{vsig}/games/multi/TheCave/20120524{/vsig}


Rispondi

Ultimi Articoli