Il computer del futuro.
L’indiscrezione è di quelle che a primo acchito ti fanno pensare ad una bufala, poi controlli le fonti (Wall street Journal, New York Times e Bloomberg) e cominci a ripensarci.
Infine cominci a rifletterci sul serio e ti rendi conto che l’idea di Apple non è poi tanto bislacca.
Tornando alla notizia, riportata come dicevamo da due delle più importanti testate giornalistiche americane e poi ripresa con nuovi dettagli dal network finanziario Bloomberg, la compagnia di Cupertino sarebbe pronta a svelare nei prossimi mesi un nuovo dispositivo che in molti già chiamano iWatch.
Al nuovo gadget della mela, indossabile proprio come un orologio, sta lavorando, da più di un anno, un team di oltre 100 uomini e tra questi anche nomi di un certo peso nelle gerarchie Apple, come ad esempio James Foster, Senior Director of Engineering, e Achim Pantfoerder. Il dispositivo, che svolgerebbe alcune funzioni proprie di iPhone, (mail ? agenda? ) fungerebbe pero’ più da strumento di coordinamento tra i diversi iDispositivi attuali come AppleTV, Mac, iPhone, iPad ma anche non ancora annunciati, come la famigerata TV di Apple di cui si vocifera da tempo.
In tanti a questo punto staranno già storcendo il naso, ma rifletteteci un momento. La vita digitale ci pone di fronte oggi ad una serie di dispositivi, con funzioni talvolta sovrapponibili ma tutti relegati a particolari situazioni, lavoro, salotto, intrattenimento. Un dispositivo come l’iWatch fungerebbe da hub per tutte le funzionalità di questi dispositivi: tramite l’iWatch potremmo ad esempio programmare un appuntamento, la registrazione di un evento nella prossima iTV, dettare un appunto, controllare la mail personale senza essere costretti a tirar fuori il cellulare o gestire le diapositive di Keynote senza utilizzare un computer o un altro dispositivo, controllare l’Apple tv una volta seduti sul divano di casa.
Per i puristi Apple si tratta dell’ennesimo affronto di una compagnia che sembra aver relegato ad un piano marginale il mondo Mac. Tuttavia per comprendere il nuovo corso di Apple bisogna rinunciare a considerare il computer alla maniera tradizionale, come formato da un monitor, una tastiera e un mouse. Il computer del futuro si indosserà, sarà una naturale estensione di noi stessi, avrà le forme più strane e sarà nei dispositivi più assurdi; pensare differente, da sempre la filosofia di Apple, potrebbe farci comprendere quindi la prossima grande rivoluzione che la compagnia si appresta a cominciare.
Qui sotto il link ad una galleria Mashable con alcuni concept realizzati da diversi designer.
Mashable iWatch gallery