Il “cinefumetto” secondo la Casa delle Idee.
Fase Uno: Avengers Assembled
E’ da decenni che vengono prodotti film sui supereroi, ma è solo dal 2008 che la Marvel ha dato il via al Marvel Cinematic Universe (da adesso MCU ndr.).
Se fino a 5 anni fa ogni film era fine a se stesso, ogni saga chiusa in una bolla invalicabile, insensibili a ciò che accadeva nelle altre pellicole, oggi non è più così. Il 2 maggio 2008 debuttava in sala il famoso Iron Man, un grande film sia qualitativamente parlando sia perché segno l’inizio della “Fase Uno” dell’MCU. Il film comprendeva un finale post-titoli di coda che mostrava Nick Fury, membro dello shield. Tutto ciò non era che un preambolo a quello che stava per accadere.
Il mese successivo, precisamente il 13 giugno 2008, fu il turno de “The Incredibile Hulk”. Da allora poco o niente si mosse. Due anni dopo però, ecco il ritorno di del supereroe “di latta”. Robert Downey Jr. torna a vestire i panni di Iron Man nella seconda installazione del film. Altro grande successo e vero e proprio carburatore per un progetto destinato a diventare un successo encomiabile. Iron Man 2 con uno spezzone post titoli di coda getta le basi per quello che sarà il prossimo film della Fase Uno nel MCU.
Il 6 maggio 2011 ad approdare sul grande schermo non è altri che il figlio di Odino, Thor. Il film è anch’esso un successo, gli appassionati non possono che ritenersi soddisfatti e la Marvel con essi. Il film inoltre presenta la classica scena mostrata prima della chiusura dello schermo. Questa volta Joss Whedon gira secondi determinati, pensati come anteprima di un colossal ben più grosso e ben più rischioso: The Avengers.
Facciamo un passo alla volta però. Prima di arrivare al culmine di questa Fase del MCU, dobbiamo fermarci al 22 luglio 2011. Le sale si tingono di rosso bianco e blu… di stelle e strisce… ripreso dalle telecamere ecco arrivare il patriottico Captain America con “The First Avengers”. Anche se gli incassi fatti registrare dal film non sono paragonabili a quelli di Thor e di Iron Man (entrambi i capitoli), il successo è comunque rispettabile. Inoltre il film tende ad introdurre il Tesseract in maniera più approfondita, elemento essenziale per la riuscita di The Avengers. Inoltre la chiusura del film spiana il tappeto rosso alla fine di questa First Phase.
I titoli di coda lasciano spazio ad uno spezzone ambientato nello spazio, ed ecco che viene presentata la figura di Thanos! Chi legge i comics saprà che si tratta di una delle figure più temibile dell’universo Marvel, e tra le più interessanti e riuscite. Ecco gettata la base per la Marvel Cinematic Universe: Phase Two.
Fase Due
Parliamoci chiaramente, la Fase Uno di questo nuovo universo cinematografico ha segnato numeri da record. Si parla della quinta saga cinematografica di sempre per quanto concerne il numero di denaro incassato (quasi 4 miliardi di dollari con sei film all’attivo e svariati altri in arrivo). Tra le sue file annovera la pellicola (The Avengers) con il miglior esordio di sempre nel mondo del cinema. Tutto questo non poteva che ampliare il progetto nelle menti della Casa delle Idee dando il via ad una Fase Due ancora più ricca e ambiziosa di quella precedente.
Mentre scrivo queste righe mancano poco più di due mesi al via. La Phase Two partirà con Iron Man 3, film che già ad oggi lascia assaporare il successo con un numero spropositato di fan in trepida attesa , questo dovuto soprattutto alla bravura di Downey nel catturare pareri positivi e far affezionare gli spettatori. Il Tony Stark per antonomasia. Comunque si tratta semplicemente del primo passo di una lunga maratona.
I Marvel Studios hanno le idee ben chiare. Il prossimo 8 novembre approderà in sala il secondo film con protagonista Thor, dal titolo “The Dark World”. Se il primo episodio ha segnato notevoli incassi, il personaggio di Thor può sicuramente far ancora meglio, magari pareggiando con Iron Man. Le carte in regola ci sono tutte, dobbiamo solo vedere come risponderà il pubblico.
Uscito Thor di scena, il 4 aprile 2014 farà il suo ingresso Captain America con “The Winter Soldier”. Ancora poche le notizie a riguardo ma chi segue (o ha seguito) il mondo cartaceo di questo eroe può farsi già un’idea (nel primo inoltre vi è una scena che palesa il tutto ndr.).
La strada prosegue con l’ingresso in scena di una new entry: Guardians of the Galaxy. Se questo gruppo di supereroi cosmico non vi dice niente non preoccupatevi, non si tratta certamente del più famoso dei team ma non per questo meno esaltante. Il tutto si ricollega perfettamente alla venuta di Thanos e sicuramente i numeri dietro ai Guardiani della Galassia posso far si che diventi una pellicola davvero incredibile. L’uscita attualmente è fissata per il 1 agosto 2014 e almeno personalmente è il film di questa Fase Due che ispira più curiosità.
Anche questa volta a far calare il sipario non è altri che The Avengers 2. Se il primo episodio è stato qualcosa di oggettivamente epocale, con questo nuovo capitolo datato 1 maggio 2015, le cose si fanno ancora più interessanti. La figura di Thanos è confermata sia ne I Guardiani della Galassia che in The Avengers 2 dove vedrà probabilmente il suo culmine. Il fatto che sia Thanos il villain di questa pellicola fa presagire grandi cose.
Non possiamo che pazientare. L’attesa è snervante e speriamo venga ripagata a dovere. Se i Marvel Studios dovessero portare avanti il lavoro così come fatto nella Fase Uno, allora il mondo dei cinefumetti godrà di altri tre anni d’oro.
Uno sguardo alla Fase Tre
Come se non bastasse il buon vecchio Stan Lee ha anche dichiarato che il MCU vedrà una pellicola sul Dottor Strange e forse anche su Black Phanter e Gli Inumani. La voglia e la volontà di girare questi due film sopracitati c’è tutta. Si devono solo rifinire e definire degli aspetti prima di ufficializzare il tutto.
Inoltre alcuni rumor recenti vedono anche il ritorno di una pellicola sull’omone verde, Hulk, e detto francamente, dopo la prestanzione magistrale di Mark Ruffalo in The Avengers, Hulk ha preso nuovo spessore e sarebbe davvero molto interessante vederlo tornare in azione in un proprio film. Alcune voci vedrebbero proprio l’adattamento cinematografico di Planet Hulk e infine di World War Hulk per The Avengers 3. Ma queste sono davvero voci da prendere con le pinze.
Conclusioni
Dovendo concludere il tutto, direi che finora i Marvel Studios ci hanno regalato grandi cose e ne promettono di ancora più entusiasmanti. Da parte mia (e sicuramente vostra) non ci sta che congratularsi, sperando che così come con i fumetti, la strada sia infinita e piene di soprese. Per ora i film dati per certi sono comunque molti e allettanti e non vediamo l’ora di andare al cinema per immergerci nel favoloso Marvel Cinematic Universe!