Recensione Elgato Game Capture HD

Gaming 2.0

L’avvento del web 2.0 che ha trasformato ciascun utente del web in un vero e proprio creatore di contenuti, non poteva non incidere anche su uno dei mondi che ha sin da subito abbracciato la nuova filosofia del world wide web, il mondo del gaming.

Youtube, principale portabandiera della rivoluzione 2.0, è da sempre fonte inesauribile di video riguardanti il mondo dei videogames: trailer, recensioni, videodiary e da un po’ di tempo a questa parte anche sessioni di gameplay realizzate da videogiocatori non professionisti: basta digitare gameplay per trovare migliaia, se non milioni di sessioni di gaming realizzate nella maggior parte dei casi ad una qualità che fa rimpiangere le vecchie e pixellose console first generation.

Intercettando un’ esigenza piuttosto sentita e finora soddisfatta soltanto da alcune compagnie (Hauppauge ad esempio) Elgato, leader nella produzione di sistemi di ricezione per la tv digitale terrestre e sat in ambiente Mac, ha realizzato un prodotto che, sebbene arrivato per ultimo nella corsa alla conquista del settore, si è guadagnato il plauso di critica e utenti: Elgato Game Capture HD.

Elgato Game Capture HD vi permette di registrare ad una qualità video eccezionale le vostre sessioni di gioco più appassionanti, creare videoguide, commentary e quant’altro vi passi per la testa, l’unico limite è la vostra fantasia.

La prova

Sin dal layout è evidente che ci troviamo di fronte ad un prodotto curatissimo. Plastiche di buona qualità extra lucide ed un design compatto ed arrotondato tradiscono l’attenzione della compagnia al design proprio del mondo mac (ma Elgato game capture HD e il suo software è naturalmente compatibile con Windows e Mac). Le dimensioni ridotte pero’ ( un quinto di quelle di un Hauppage HD PVR) non vi traggano in inganno, sotto la scocca batte un processore di immagine in grado di garantire la registrazione su pc fino alla risoluzione di 1080p ad un frame rate reale di 30fps.

Il Game Capture HD è dotato di un ingresso HDMI, destinato a quei dispositivi che non hanno protezioni HDCP (High-Bandwidth Digital Content Protection) come Xbox 360, Wii etc. , ed un ingresso AV-in proprietario a cui è possibile collegare, tramite apposito cavo contenuto nella confezione, la Playstation 3 che invece monta un sistema anticopia e che quindi verrà connessa in Component RGB. Dall’altro lato del dispositivo un’ uscita HDMI Out vi permetterà di collegare il prodotto al vostro computer.

Il collegamento del dispositivo al PC non impedisce naturalmente di continuare a giocare sulla Tv a cui è connessa la vostra console ( o altro apparato HDMI) senza alcun ritardo dovuto al passtrough, su schermo PC inoltre non abbiamo notato rallentamenti di rilievo o lag che potessero inficiare in qualche modo l’utilizzo delle funzionalità di copia ( iMac late 2011 ). Naturale pero’ che non si possa giocare utilizzando lo schermo del pc, visto il ritardo nella trasmissione dei comandi al controller.

Unica nota stonata (non ne troverete altre nella nostra recensione) è l’impossibilità di lasciare collegato il dispositivo alla console e alla tv (sfruttando il passtrough) quando non si desidera lasciare acceso il computer e il software Elgato in funzione. Per qualche assurdo motivo se il sistema rileva di non essere collegato al pc non lascia passare l’immagine alla vostra tv.

L’ottimizzazione dei componenti permette di alimentare il dispositivo direttamente tramite la porta usb senza la necessità di un alimentatore esterno.

Oltre alla potenza hardware, il vero punto di forza di questo Game Capture HD – e non ne avevamo dubbi viste le precedenti esperienze con il software Elgato Eye TV – è la parte software. Il programma in dotazione infatti rappresenta una soluzione stand alone che è in grado di soddisfare tutte le esigenze di base della maggior parte dei broadcaster amatoriali: innanzitutto la possibilità di regolare la qualità della registrazione sia sotto il profilo audio che video ( con ottimizzazione automatica per diverse periferiche ( web, iphone, ipad etc. ), in secondo luogo la possibilità di regolare, via software e sul computer, il volume di gioco, luminosità e contrasto delle immagini, sono a nostro giudizio funzionalità più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli utenti.

Il tutto rende superfluo operazioni di post produzione dei vostri filmati (a patto che teniate ben a mente l’impostazione easy to use, del software, in caso contrario non potete che affidarvi a programmi ben più costosi di editing audio video) .

Una piccola curiosità che vi tornerà utile quando proverete ad utilizzare il prodotto: la maggior qualità possibile delle immagini ( contrasto fluidità etc.) l’abbiamo sperimentata impostando come fonte nel software di registrazione “Other” piuttosto che Xbox360.

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di aggiungere in diretta, con la semplice pressione di un pulsante, una traccia audio di commento alle immagini che scorrono sul vostro schermo, ( dovete naturalmente aver connesso un microfono al vostro pc ) ed infine la possibilità di effettuare uno streaming in diretta online, che include la traccia audio di commento creata da voi. Questo vi permetterà di creare ad esempio una vera e propria tv live, ed organizzare eventi streaming in diretta mondiale.

Tra le funzionalità esclusive il game capture vanta il Flashback recording. Quando si gioca ad un titolo, un FPS ad esempio, molto spesso le sessioni più interessanti, quelle che meriterebbero di essere tramandate ai posteri ( non esageriamo …)arrivano sempre nel momento inaspettato. Con altre piattaforme simili purtroppo per poter registrare queste sessioni, occorre registrare intere ore di gameplay, cestinando e tagliando poi momenti morti e quelle in cui invece abbiamo fatto la figura dei pivellini. Con Flashback recording tutto ciò non è più necessario, il sistema ricorda la vostra intera sessione, anche se non avete premuto Rec all’inizio della partita basterà pertanto tornare indietro al momento più interessante della sessione e registrare soltanto quello.

La qualità video dei filmati registrati è altissima, i colori e le immagini sono fluide e fedeli , sicuramente il prodotto migliore sul mercato sotto questo punto di vista.  I file vengono salvati su disco in formato .mp4 usando una codifica H.264  ( 1 gb ogni 15-20 minuti di video HD 1080i), tuttavia impostando in automatico il sistema di compressione siamo riusciti ad ottenere un filmato in formato HD compresso, difficilmente distinguibile da quello “expanded”, in poco meno di 200mb .

Commento finale

4newsbestbuy

Trattandosi di una categoria di prodotto molto utile per il tipo di lavoro svolto in una redazione che principalmente si occupa di videogames, abbiamo avuto modo di provare ed utilizzare, nel corso degli anni, quasi tutti i rivali di questo GameCapture HD (Hauppage HD PVR 1 e 2, AverMedia etc.) tuttavia siamo in grado di dire che il prodotto Elgato batte di diverse lunghezze tutti i concorrenti, sia sotto il profilo della qualità video che sotto il profilo della semplicità d’uso e completezza del suo software (non incluso nella scatola ma scaricabile gratuitamente dal sito ). Se aggiungiamo che il prodotto è offerto ad un prezzo sensibilmente più basso dei principali competitors, (177 euro, ma non è difficile trovare sulla baia prezzi ancora più concorrenziali ) non possiamo che decretarne il successo senza se e senza ma.

Voto Globale: 95

Pro

– Qualità audio video eccezionale

– Software di editing completo e easy to use

Contro

– Passtrough impossibile quando non connesso a Pc

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli