Come sarà la Xbox del futuro?
Microsoft ha recentemente messo online un sito dove pare emergere la filosofia della nuova Xbox Next. Il sito, o più propriamente la sezione Entertainment del sito corporate, http://www.rightnowatmicrosoft.com/, è dedicato a coloro che sono interessati a capire su cosa sta lavorando la compagnia e perché no a trovare nuove leve per i suoi progetti, si apre con un chiaro messaggio:
”Xbox isn’t just for hardcore gamers anymore. It’s the center of a whole entertainment ecosystem that goes way beyond the living room. Music, movies, social and games converge and become accessible across any device, anywhere, and that’s just the beginning. We are revolutionizing entertainment right now. How do you want to be entertained?”
“Xbox non è più soltanto per hardcore gamers. E’ il centro di un intero ecosistema di intrattenimento che va oltre il vostro salotto. Musica, film, social e giochi convergono e diventano accessibili attraverso ogni device, dovunque e questo è solo l’inizio. Stiamo rivoluzionando l’intrattenimento proprio ora. Come vuoi essere intrattenuto?.”
La filosofia Microsoft è quindi chiara. Di non solo gaming vivono gli utenti, e di non solo gaming sarà fatta la nuova Xbox, che mira a diventare il nuovo centro multimediale di casa con una completa integrazione tra tablet, smartphone, pc e tv.
E’ la filosofia che anche altre compagnie stanno seguendo, come Apple, i cui piani per una convergenza totale non sono mai stati un segreto e Google, ma che a parere di chi scrive, è Microsoft che pur essendo indietro rispetto alle prime due nel settore tablet e smartphone, puo’ aver maggiori chance di successo in questo senso, grazie a Windows naturalmente, ma soprattutto grazie ad Xbox, oramai onnipresente nelle case americane, e gli USA si sa, dettano le tendenze che poi anche noi europei seguiremo almeno in questo campo.
Resta da vedere se gli hardcore gamers sceglieranno ancora Microsoft, o sentitisi traditi dalla svolta casual arrivata dopo Kinect e che presumibilmente continuerà con la nuova Xbox, sceglieranno altre strade, magari la PS3 o la console di Valve.
Nel frattempo la risposta degli utenti è stata grande, tant’è che Microsoft sulla stessa pagina pubblica i tweet degli utenti con le proposte per la nuova Xbox
A noi la nuova Xbox convergente piace, siamo sempre stati grandi fan dell’interazione tra diversi dispositivi e crediamo che, se sufficientemente libera, la nuova console di Microsoft potrebbe rivelarsi un dispositivo adatto a sostiuire gran parte degli apparati presenti attualmente nei nostri salotti (satbox, console, mediaplayer). Per sapere se anche questa volta Microsoft ci ha preso, non ci resta che aspettare Aprile, quando presumibilmente emergeranno nuovi dettagli sulla Xbox del futuro.
A voi i commenti.