Nessuna collaborazione, solo suggerimenti tra software house interne.
Shuehi Yoshida, Presidente di World Wide Studios di Sony Computer Entertainment, ha dichiarato tempo fa che lo sviluppo di The Last Guardian stava procedendo ma che i tempi non erano ancora maturi per rilasciare nuove informazioni, mentre in parallelo aveva preso piede la notizia che Santa Monica Studio, software house first-party di Sony, avesse preso le redini dello sviluppo del titolo dato ormai per defunto.
A spegnere le voci ci pensa Tim Moss di Santa Monica Studio, lo stesso team noto per aver creato la serie God of War, dichiarando quanto segue: “Non so come la stampa ha riportato la notizia, o da quali fonti ha attinto, ma possiamo dire che non stiamo sviluppando The Last Guardian. L’unica cosa che possiamo dire è che tra team interni ci si aiuti, si scambiano informazioni, suggerimenti, la nostra conoscenza sulla tecnologia [di PS3] al servizio di altre first-party. Gli studi interni di Sony si aiutano a vicenda, ci vediamo alcune volte all’anno per confrontarci, scambiare idee, così da migliorare tutti. Ci sono parti che prendiamo dal ICE Team di Naughty Dog come il rendering di basso livello per inserirle nel nostro motore in modo da migliorarlo. So come lavora Nathan Drake in Uncharted ma non è la stessa cosa di come è Kratos in God of War.”
Ricordiamo che The Last Guardian non ha una data di uscita ufficiale e probabilmente non approderà più su PS3, forse su PS4, o non arriverà mai più. Chissà. Il tempo ci darà risposta.
fonte Eurogamer