Il nuovo motore si mostra in azione!
La società Geomerics ha annunciato la nuova versione di Enlighten, engine dedicato alla gestione della illuminazione, e presentato due video dimostrativi.
I filmati, che potete ammirare in calce all’articolo, sono stati eseguiti con una piattaforma PS4, ovvero la console next-gen in arrivo a fine anno.
Enlighten è un SDK, cioè una serie di tool fornita agli sviluppatori, per avere un supporto dedicato alla gestione delle luci e tutto ciò che ne consegue come gli effetti di rifrazione, ombre, e così via, sfruttato ad esempio da DICE in Frostbite 2.0 per Battlefield 3.
{hwdvideoshare}id=6426|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
{hwdvideoshare}id=6427|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
“Siamo lieti di essere al lavoro su PlayStation 4” ha detto il fondatore Geomerics Dr. Chris Doran. “L’hardware è tutto ciò che speravamo in una console di nuova generazione, e un enorme passo avanti rispetto alla generazione attuale. L’illuminazione globale in tempo reale è stata un grosso problema per i giochi in esecuzione sull’attuale generazione di hardware, ma ha richiesto agli sviluppatori di fare qualche compromesso. Con PlayStation 4, quei giorni sono ormai passati. Possiamo finalmente liberare tutta la potenza di Enlighten, e permettere agli sviluppatori di giochi che lavorano su PlayStation 4 di portare livelli molto più profondi di dinamismo e di qualità per l’illuminazione all’interno di un videogioco. Non vediamo l’ora di vedere cosa gli sviluppatori sapranno produrre con Enlighten. ”
Rob Preziosi, VP Sales, ha aggiunto: “Il numero di sviluppatori interessati a PlayStation 4 è enorme. I prossimi mesi saranno molto eccitanti per noi e non vediamo l’ora che editori e sviluppatori rivelano alcune delle cose che su cui abbiamo lavorato.”
fonte Geomerics