Xbox NEXT, nuove info trapelate dal XDK di Durango

xbox-new-logo_thumbVGleaks colpisce ancora!

Il sito portale principe delle soffiate sulla next-gen ha messo a segno un altro dei suoi colpi. Nella giornata di ieri ha infatti pubblicato le fasi di installazione del Durango Xbox Developer Kit (XDK) che contiene informazioni dettagliate relative alla prossima generazione di console targata Microsoft.

L’installazione è composta da tre eseguibili principali. Il primo è denominato Durangodocsetup ed incluse la documentazione del kit di sviluppo. Richiede le librerie di programmazione di Visual Studio 2012 (VS2012). Il secondo è denominato DurangoRecoveryExternal il quale serve per generare su memoria esterna USB un sistema operativo di avvio in caso di problema (OS recovery). Il terzo è denominato Durangosetup, che comprende gli strumenti principali di programmazione (tool) e di supporto (plugin) per Visual Studio 2012.

{vsig}games/ms/Durango/20130320/setup{/vsig}

Una volta installati tutti e tre i pacchetti eseguibili, si può aprire il progetto desiderato tra quelli presenti nella cartella Durango. Sono progetti in linguaggio di programmazione Visual C++. Tra le risorse disponibili citiamo la presenza della documentazione per sviluppare anche sfruttando il Kinect. Nessuna menzione alla versione, cioè non si tratta di quella attuale ma superiore in uscita con la Xbox NEXT (o 720 se vi pare), viene citata come nuova versione ad alta fedeltà.

{vsig}games/ms/Durango/20130320/documentation{/vsig}

In ultimo, ma non meno importante, la documentazione di Durango che svela informazioni sensibili riguardo la console next-gen di Microsoft, che riassumiamo di seguito:

– La console Duranco è progettata per offrire hardware moderno agli sviluppatori di videogiochi, più potente rispetto all’attuale Xbox 360. Esso utilizza una architettura x64 e strumenti, comparandoli con lo svilupppo di Xbox 360, che riducono il tempo di sviluppo e lo sforzo speso per l’ottimizzazione delle performance.

– L’accelleratore Hardware, includendo anche “move engines” per le applicazioni comuni, sarà aggiunto alla console.

– Move engines può migliorare le prestazioni delle applicazioni comuni dei videogiochi quali compressione e decompressione quando un certo numero di dati sono passati al sistema.

– La console ha anche un hardware dedicato per il supporto delle applicazioni che processano audio in modo da ridurre una certa quantità di tempo della CPU che deve essere dedicato per l’audio.

– La GPU provvede alla potenza di calcolo in modo considerevole e supporta Direct3D 11.

– Durango implementerà differenti stati di potenza così da essere sempre accesa, ma riducendo al minimo il consumo di elettricità quando non è in uso.

– La console sarà sempre disponibile istantaneamente quando gli utenti vogliono giocare, e sarà sempre connessa ad internet così che il software e i videogiochi della console siano sempre attuali. Con questo sistema “Sempre Pronto, Sempre Connesso”, gli utenti godranno istantaneamente e facilmente dei contenuti di intrattenimento , senza alcuna attesa per la console di riavviarsi o installare aggiornamenti.

– Ogni console Durango sarà venduta con un nuovo Kinect Sensor ad alta fedeltà, il quale sarà richiesto dal sistema per poter operare. La console fornirà video in HD, e userà una nuova tecnologia del sensore della profondità per avere migliore risoluzione su schermo, ridurre il rumore video dalle informazioni acquisite. Una illuminazione infrarossa attiva fornirà una immagine monocromatica ad alta qualità per avere la miglior condizione di percezione delle informazioni anche quando nella stanza c’è poca luce. Una ottica grandangolare permetterà di gestire sia spazi più stretti che più grandi rispetto all’attuale sensore.

– Il software di sistema offrirà un set completo di Application Program Interface (API) per una interfaccia utente naturale (NUI) e miglioreranno quelle usate già con Xbox 360. Il tracciato scheletrico, l’identità e le altre funzionalità NUI saranno gestite dal sistema, e per questa ragione, i videogiochi non avranno più necessità di allorare risorse al NUI.

– Il controller di Durango sarà il migliore della classe, superiore all’attuale controller Xbox 360. Avrà una minore latenza durante la connessione senza fili alla console, e una impugnatura ergonomica migliorata.

– Ogni console Durango sarà dotata di Hard-Disk. L’esatta capacità contenitiva sarà fissa, non a scelta, ma sarà grande abbastanza comunque, per contenere un gran numero di videogiochi. Tutti i giochi saranno installai sull’disco interno fisso. giocare da supporto disco ottico non sarà supportato.

– Ogni console Durango sarà dotata di lettore disco Blu-Ray. Il formato del disco sarà usato per la distribuzione, ma durante l’esecuzione del videogioco, non sarà utilizzato più il lettore ottico del disco. Un sistema di installazione è progettato in modo che i videogiocatori possono cominciare a giocare quando mentre il gioco viene installato su disco interno fisso, in modo da non attendere la completa installazione.

– L’uscita audio della console Durando sarà digitale a 7.1 canali PCM discreto attraverso segnale HDMI e S/PDIF. Accelleratori hardware saranno inclusi per decodificare e decomprimere formati audio comuni. Ci saranno altri processori del suono dedicati per gestire segnali comuni in esecuzione dal hardware.

fonte VGleaks



Rispondi

Ultimi Articoli