Recensione Awakened, DLC di Dead Space 3

dead-space-3_thumb3Il terrore torna a far visita!

Versione testata Playstation 3. Disponibile anche su piattaforma PC, Xbox 360.

La politica di Electronic Arts di rilasciare espansioni di gioco a pagamento ormai è nota, quello che ci lascia più perplessi, condivisibile o meno, come sia possibile rilasciare il “vero” finale del titolo via DLC e pure a pagamento.

EA dopo nemmeno un mese dall’uscita di Dead Space 3 ha rilasciato Dead Space 3: Awakened, espansione che riprende la storia da dove era stata conclusa col terzo capitolo dando risposte e mostrando ciò che succedeva dopo il finale aperto del titolo vero e proprio. Noi di 4News, abbiamo avuto modo di mettere le mani su questo DLC.

Se volete sapere cosa ne pensiamo proseguite la lettura!

Finale a pagamento!?

Per tutti coloro che non hanno ultimato Dead Space 3, vi informiamo che il finale faceva presupporre la morte di Isaac e Carver successivamente alla distruzione della Luna. Dopo i titoli di coda però, la voce di Isaac palesava l’ipotesi che in qualche modo fosse riuscito a sopravvivere alla piaga dei necromorfi. Ovviamente se cosi fosse stato, non ci si poteva spiegare come Isaac fosse riuscito a rinvenire sul pianeta Tau Volantis.

Ma nei videogames tutto è possibile ed ecco perchè Isaac e Carver sono stati magicamenti salvati dal potere della tecnologia sconosciuta della macchina, il perchè purtroppo rimane un mistero. Ed è qui che entra in scena Awakened, prendendo inizio dalla fine di Dead Space 3, non dando le risposte al perchè siano salvi i due protagonisti ma lasciando così tutto al caso. La missione dei due ora è quella di fuggire dal pianeta ghiacciato.

dead-space-3-dlc-awakened_pic000

Il plot narrativo di Awakened non è per nulla eccellente, il finale dell’espansione è scontata sin dall’inizio andando a togliere così quel finale enigmatico e misterioso del capitolo principale. Con ciò non si vuol dire che l’espansione sia da buttare, anzi, il sistema di gioco più votato al “Survival Horror“, andando cosi modificare l’aspetto action che avevamo conosciuto fino a poco tempo prima, infondono tanto carisma e divertimento, specie se giocato a livello difficile. In più la componente co-operativa rende tutto ancora più avvincente. Resta l’amaro in bocca per la breve durata di circa un’ora.

Awakened potrebbe essere visto come un’espansione di gioco che va a completare un titolo più che buono, dando delle risposte che il giocatore cercava ma allo stesso tempo potrebbe creare nuovi dubbi. Che la serie non sia terminata con questo terzo capitolo ?

dead-space-3-dlc-awakened_pic004

Commento finale

Dead Space: Awakened è l’espansione che aggiunge molte risposte al finale di Dead Space 3. Il DLC riprende da dove finisce il capitolo principale, accompagnando il giocatore per un’ora di gioco dando un senso più completo a tutto quello che si è vissuto nell’avventura rendondo degna la conclusione di una saga. Ciò che lascia perplessi è la scelta di rendere disponibile questo finale a pagamento e con un costo decisamente eccessivo, in rapporto alla sua durata eccessivamente breve e al gameplay più survival che action. Quindi un’espansione consigliata a tutti i fan e a coloro che vogliono scoprire il vero finale conclusivo del titolo.

Voto Globale 70

Pro

– Degna conclusione per la saga

– Sono presenti molti elementi Survival Horror

– La componente action messa da parte

Contro

– Costo elevato per un finale a pagamento

– Decisamente breve

Il DLC è disponibile dal 13 Marzo 2013 su piattaforma PC, Playstation 3, Xbox 360.

{hwdvideoshare}id=6335|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{vsig}games/multi/DeadSpace3/DLC_Awakened{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli