Codacons denuncia Libero.it e Virgilio.it per blocco invio email a più destinatari

codacons_thumbDanno creato agli utenti.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa redatto dalla associazione Codacons nel quale si evince che la stessa ha denunciato Libero.it e Virgilio.it alle Procure della Repubblica di Roma e Milano per il blocco immotivato dei messaggi di posta elettronica contemporaneo a più destinatari, causando un danno agli utenti.

L’associazione dei consumatori ha raccolto le lamentele degli utenti che usufruiscono del servizio di questi domini e ha tentato di contattare Matrix S.p.a. e Libero s.r.l. al fine di risolvere ma senza ottenere risposta.

La denuncia formale è un atto quindi conseguente per sanare il problema che pare essere legato ad una errata gestione delle “blacklist”, quando i messaggi inviati contengono più destinatari.

Maggiori dettagli nel comunicato ufficiale:

INTERNET: CODACONS DENUNCIA LIBERO.IT E VIRGILIO.IT

BLOCCANO IMMOTIVAMENTE LE MAIL INVIATE CONTEMPORANEAMENTE A PIU’ DESTINATARI, CREANDO UN DANNO AGLI UTENTI

Il Codacons ha presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Roma e Milano affinché vengano tempestivamente verificati alcuni disservizi legati ai server di Libero.it e di Virgilio.it.

Da qualche tempo  – spiega l’associazione – si stanno registrando gravissimi problemi a danno degli utenti che utilizzano indirizzi mail con questi  due domini; chi ha scelto un indirizzo di posta elettronica con dominio @libero.it o @virgilio.it, infatti, non riuscirebbe più a ricevere quelle e-mail inviate a più destinatari simultaneamente. Il problema – nello specifico – sembrerebbe legato alla circostanza che tutte le mail massive inviate da domini privati sono state segnalate in una “blacklist”, ma non si riesce a capire in quale blacklist e il modo per risolvere la problematica.

I continui tentativi del Codacons di contattare Italiaonline S.r.l, società che da febbraio 2013 raggruppa tutti i brand e gli asset di Matrix S.p.a. e di Libero S.r.l., sono stati privi di riscontro.

Una situazione che danneggia pesantemente l’associazione dei consumatori, la quale per la sua attività quotidiana necessita di inviare comunicazioni e aggiornamenti via mail a più destinatari (ad esempio sullo stato delle class action, sugli sviluppi di azioni collettive, ecc.). Molti consumatori, ignari del problema a causa della mancanza di qualunque informazione da parte di Italiaonline, da tempo lamentano la mancata ricezione di comunicazioni da parte del Codacons, comunicazioni tuttavia regolarmente inviate e immotivatamente bloccate dai due domini.

Considerati i danni di immagine ed economici subiti dall’associazione, il Codacons ha inviato un esposto alle due Procure della Repubblica, chiedendo di aprire una indagine e sanzionare eventuali comportamenti illegittimi.

Rispondi

Ultimi Articoli