Parola di DICE.
Battlefield 4 è stato finalmente presentato in tutta la sua impressionante spettacolarità del motore Frostbite 3 durante la Game Developer Conference (GDC) 2013 di San Francisco, e annunciato per le piattaforme PC, Playstation 3 e Xbox 360, lasciando perplessi sulla mancata citazione di PlayStation 4 (PS4) e eventuale Xbox NEXT (o 720, se vi pare).
Ci pensa Dave Cook, giornalista di VG247 a intervistare uno sviluppatore interno di DICE, che al termine della presentazione ha parlato ai presenti dichiarando che “Battlefield 4 apparirà simile, più o meno, su console next-gen alla versione PC”.
Ciò appare chiaro visto che queste hanno un hardware simile ad un personal computer. In termini di qualità visiva, la piattaforma PC resta per DICE quella di riferimento. Non resta che attendere E3 2013, o prima, per saperne di più in merito. Non dimentichiamo anche che Black Jorgensen, CFO di EA, aveva dichiarato implicitamente che i nuovi Battlefield e FIFA sono previsti per next-gen. Niente Wii U. Il motivo ? DICE lo spiega in una intervista rilasciata a Videogamer, nella quale dichiara che: “Non ci sentiamo di affrontare il rischio di sviluppare il titolo su Wii U. Credo che nel complesso per me, come direttore creativo, il primo obiettivo è quello di fornire un gioco veramente grande e ricco di esperienza”, ha detto Gustavsson riguardo Battlefield 4 sul Wii U. “A volte, almeno per noi, è meglio concentrarsi su ciò che sai fare bene e ciò che si conosce bene, e assicurarsi di fornire qualcosa di buono che cercare un po’ di fare di più, e questo di più potrebbe diventare troppo, rischiando…Preferisco andare sul sicuro, fornire qualcosa di veramente buono e poi guardare al futuro e quello che potrebbe essere fatto evitando [fallimento].”.
Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita per Autunno 2013 su piattaforma PC, Playstation 3 e Xbox 360.