Due leader in guerra.
NVidia e AMD hanno avuto la loro parte con Playstation 3 e Xbox 360, diventando rispettivamente partner di Sony e Microsoft, ma con l’arrivo della next-gen, solo AMD ha saputo fornire il supporto richiesto dalle due major mentre NVidia si è defilata puntando su schede video per PC e chip per dispositivi mobile come il nuovo Tegra.
Durante l’evento Game Developer Conference (GDC) 2013, NVidia ha presentato la sua GeForce GTX Titan, come pubblicato in questo articolo, fornendo alla platea dei presenti un grafico comparativo con le console, sia attuali che di prossima generazione, al fine di far notare l’andamento crescente della potenza dei chip GTX creati dalla società.
Viene quindi tirata in causa AMD, che tramite le parole di Neal Robison ha risposto dichiarando che “E’ troppo facile mettere in comparazione una scheda grafica dedicata per PC con architetture chiuse come saranno quelle di PS4 e 720. La nostra Radeon HD 7990 è la risposta per PC. Avete visto tutti cosa è capace di fare con Battlefield 4. Ma non è questo. Non posso parlare della prossima console Microsoft [in attesa dell’annuncio], PS4 è un sistema APU, ovvero dove CPU e GPU coesistono derivato da architettura Jaguar in supporto ad una chip grafico dedicato, il tutto con ben 8GB di GDDR5. Questa potenza può garantire agli sviluppatori di essere gestita come meglio credono. NVidia dice che le console next-gen hanno CPU di fascia bassa e GPU di fascia di media, bene è chiaro che hanno un certo risentimento. In ultimo voglio sottolineare che tra AMD e Microsoft c’è la volontà di continuare la partnership iniziata con Xbox 360, che è stato un grandissimo successo.”
fonte techradar