Una riedizione che lascia parecchi dubbi sulla qualità finale del comparto video.
Tentato dal prezzo a cui l’ho trovato nonostante fossi soddisfatto dell’edizione francese acquistata circa 10 mesi fa (recensita sempre in questa sede) mi sono convinto ad acquistare questa versione “rimasterizzata”. La versione è a disco singolo. Ci deve essere qualche errore sulla cover perché la durata viene definita in 143 minuti; dato assolutamente errato perché dura i soliti 113’.
In sintesi: Douglas Quaid è felicemente sposato, ha una bella moglie (Sharon Stone), un lavoro e una grande fissazione, il pianeta Marte. Questa lo porterà ad un cambiamento inaspettato della sua vita quotidiana.
Il comparto video fin da subito ha mostrato una quantità di rumore video (grana) che non mi aspettavo, i ricordi dell’edizione francese erano decisamente migliori. La colorimetria mi è sembrata un po’ falsata, forse un po’ troppo enfatizzata. I PPPN(Primissimipianidettagliati) risultavano taglienti al punto giusto ma inficiati dalla presenza di un rumore video eccessivo che ne precludeva una buona resa finale quindi il lavoro non ha portato a risultati soddisfacenti, almeno per me. La luminosità è sempre buona, anche nelle riprese con poca luce. Alla fine del film mi sono visionato il contenuto speciale “confronto tra la versione restaurata e l’originale”, dura circa 4 minuti e si visionano alcune scene a spot che iniziano con la parte restaurata e piano piano si riducono della metà dove appare l’edizione “originale” mettendo in mostra l’enorme differenza di luminosità e colore tutto a favore della rimasterizzata. La differenza era troppo alta, a dir poco inverosimile e così ho inserito il Blu-Ray dell’edizione francese che mi ha stupito per la sua ottima qualità. È vero che il quadro risulta un po’ più chiaro, più luminoso, con i colori un pelo più “scialbi”, poca cosa secondo me, ma è anche vero che il rumore video (grana) è presente in maniera molto ridotta. I PPPN(Primissimipianidettagliati) nonostante siano meno taglienti portano meno rumore video e sembrano decisamente migliori della nuova versione. In conclusione il video visualizzato su un LCD da 52” è peggiorato rispetto all’edizione francese in mio possesso. Visione a schermo intero per sfruttare fino all’ultimo pollice.
Voto: 70
Il comparto audio è presentato codificato in DTS 5.1, anche qui una differenza dall’edizione francese però la resa si equivale e se ci sono differenze non sono molto marcate. Ho effettuato un confronto tra le due versioni e non ho riscontrato significative differenze come invece è accaduto per il video. La dinamica è sempre elevata, partito ai -20 db mi sono poi portato a -17 db altrimenti durante i dialoghi il livello era un po’ troppo basso mentre quando arrivavano le scene d’azione tutto “esplodeva”. I canali surround restano nella norma mentre le frequenze basse hanno una resa molto soddisfacente.
Nell’edizione francese la lingua italiana, inglese, russa, e francese sono codificate in DTS master audio 5.1 mentre in questa edizione, la lingua italiana e francese sono in DTS 5.1, quella russa in DTS Dolby Digital 2.0 e quella inglese in DTS HD MA 5.1., mi pare ci sia un po’ di confusione.
Voto: 77
CONTENUTI SPECIALI
Intervista al regista Paul Verhoeven (35’)
Atto di Forza, 20 anni dopo.
Atto di Forza: gli effetti speciali (23:13 min.)
Confronto tra la versione restaurata e l’originale (4:00 min).
Galleria fotografica (1:00 min.)
Commento finale.
Se ne avete la possibilità e non vi fa senso non disporre della cover in italiano oltre a rinunciare a un po’ di contenuti speciali acquistate la versione francese che a mio “modesto” parere vanta una qualità video superiore.
L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala buone emozioni. GS APPROVES
Voto film: 90
Voto Blu-Ray: 73