Non apritela!!! ……quella porta!!
Genere Horror; solitamente è raro trovarne di decenti, questo lo è.
Trattasi del remake dell’omonimo titolo del 1974 che non ho mai visionato e che pare essere un cult del cinema. Un bel cast, giovane, con Jessica Biel ai primi film.
In sintesi: 5 ragazzi si stanno dirigendo ad un concerto e sulla strada incontrano una ragazza che vagabonda in evidente stato di shock, la fanno salire sul loro pulmino ed è l’inizio della fine, per loro. Molteplici scene di smembramenti vari, sangue a go go. Ben integrati nei ruoli i protagonisti. Molto ben costruite le location, lugubri e in alcuni casi tetre al punto giusto.
Il comparto video è ottimo, rasenta il riferimento. Il quadro è molto pulito; la colorimetria nelle prime scene risulta stile anni 70, un po’ pastellata per passare gradualmente ad una crominanza più naturale ma mai molto accesa; rende molto bene a mio parere; la luminosità è ottima, anche nelle scene con poca luce i dettagli sono sempre ben visibili. PPND (PrimoPianoNitidoDettagliato) ottimo, PPPND (PrimissimoPianoNitidoDettagliato) ottimo, MPP (MezziPrimiPiani) ottimi. Visione a tutto schermo così da sfruttare fino all’ultimo pollice.
Voto: 90
Il comparto audio, è un performante DolbyTrueHD 5.1 derivato da un ottimo mixaggio che ne esalta le qualità; in film di questo genere la parte uditiva ha la sua grande importanza per incutere il terrore nello spettatore; senza il giusto apporto film di questo genere perdono il 70% di “brio”. I dialoghi vantano un’ottima tonalità e corposità. Il livello è buono, ascoltato ai canonici -20 db. Le basse frequenze non intervengono mai in maniera corposa ma sono presenti. I canali surround irradiano bene i vari effetti di ambienza.
Voto: 86
CONTENUTI EXTRA
Behind the screams.
Materiale promozionale.
Scene tagliate.
Video musicale.
Commento finale.
In generale un comparto tecnico ottimo.
Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.
P.S.: Se visionate questo film senza un sistema audio decente perde l’85% della sua verve.
Voto film: 80
Voto Blu-Ray: 88