Solo HDD e digital delivery?
Il cambio continuo di programma relativo alla presentazione della nuova console da parte di Microsoft sembra avere una spiegazione: la rimozione del lettore disco in favore dell’uso esclusivo della unità hard-disk interna!
Secondo una soffiata giunta in redazione, torneà presto in auge una notizia pubblicata tempo fa dal portale britannico MCVUK, il quale sconvolge molti dei rumor pubblicati finora. Era dato per scontato che Xbox NEXT (o 720 se vi pare) avrebbe avuto un lettore Blu-Ray e, dopo le dichiarazioni Eidos di Square-Enix (leggi articolo) per il blocco dell’usato, si pensava che il supporto disco veniva marcato per essere utilizzato esclusivamente sulla console dell’acquirente.
Invece con questa nuova voce di corridoio, il discorso di marcare, o se vogliamo registrare, un titolo per l’account possessore della console dovrebbe avvenire attraverso Xbox LIVE, quindi senza fruire del lettore Blu-Ray che quindi restrebbe per uso multimediale, come lettore di film e simili.
Viene invece rafforzata la voce che indicava l’installazione obbligatoria dei videogiochi su HDD.
Microsoft è intervenuta dichiarando quanto segue:
“Xbox 360 ha trovato nuovi modi per estendere il ciclo di vita, come l’introduzione delle esperienze uniche al mondo senza controller tramite Kinect e re-inventare la console grazie ad un nuovo pannello di controllo e nuove partnership di contenuti di intrattenimento. Stiamo sempre pensando a ciò che è prossimo per la nostra piattaforma e come continuare a sfidare la convenzione del ciclo di vita. Al di là di questo, non commentiamo voci o speculazioni.”
A voi i commenti.