PS4, 1GB di RAM bloccato dal sistema?

ps4-dualshock4_thumbNon utilizzabile per i giochi?

Giunge oggi una nuova voce di corridoio per la PlayStation 4 (PS4), la console next-gen di Sony Computer Entertainment, secondo la quale la memoria di 8 GB avrebbe 1 GB riservato esclusivamente alle risorse del sistema e alle sue applicazioni.

Il rumor, pubblicato dal portale ps4daily, dichiara di essere stato rilevato da uno sviluppatore che vuole restare anonimo e che ha parlato dichiarando che “1GB è bloccato dal sistema e non può essere sfruttato nella programmazione dei titoli.”

Ciò lascia pensare che sia plausibile e che lo sviluppatore abbia già il nuovo dev-kit da 8 GB, visto che i primi erano provvisti solo di 4GB, di cui 2.2GB per il video e il resto per il sistema.

Facciamo chiarezza. Mark Cerny, Lead System Architet, ha presentato al PS Meeting 2013 lo scorso febbraio la nuova console PS4 dichiarando che “la console è dotata di 8GB di RAM GDDR5 interamente a disposizione degli sviluppatori”, frase confermata anche da Guerrilla Games e Evolution Studios.

playstation-4-social-interface

Potrebbe essere che, non essendo ancora presentata sul mercato, in Sony abbiano pensato di riservare 1GB di RAM solo per cautelarsi nella progettazione della gestione del sistema e delle sue applicazioni tra cui quelle social, e liberarla una volta ottimizzato lo spazio fruibile dal firmware.

Ricordiamo che la console debutta per le festività natalizie 2013 in tutto il mondo.




PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles