Recensione Salt-Extended Cut – Deluxe Edition [Blu-Ray]

Salt-extended-cut-deluxe-edition_thumbAngelina in azione!

E’ la seconda volta che visiono questo film a distanza di 10 mesi e mi è piaciuto come la prima volta; la caratteristica che più colpisce è il comparto tecnico. Un must!!

 Un bel film d’azione, come al solito accompagnato da qualche esagerazione ma non per questo ne preclude la visione (James Bond insegna); bella anche la storia, che fuorvia quanto basta lo spettatore. La Jolie si dimostra ancora una volta tagliata per questo genere.

Sono presenti tre versioni del film:

Versione cinematografica con una durata di 100’

Versione Director’s Cut, durata 104’.

Versione Extended Cut, durata 101’

Delle tre versioni, 2 hanno la stessa fine però all’interno cambiano varie sequenze, alcune presenti in una ma non nell’altra.  Nelle versioni Director’s Cut & Extended Cut è presente una funzione attivabile dall’utente che durante il film evidenzia con un’icona in alto a destra le scene aggiunte alla versione cinematografica. Resta però una lacuna o forse due; l’indicazione delle scene aggiunte nelle due versioni Cut non sono distinte per una e per l’altra quindi non si sa se sono presenti anche sull’altra o meglio, visionandole si ha nell’immediatezza la scena aggiunta ma non si riuscirà o sarà molto difficile comprendere cosa appare nell’altra versione; per far questo si dovrebbero visionare in contemporanea su due schermi.

Visionando la versione Director’s Cut che è la più lunga non significa visionare tutto perché alcune scene della Extended non ci sono. Morale, per vedere tutto e verificare cosa c’è di qua e di la si dovrebbero visionare tutte e tre le versioni e disporre di una memoria fotografica fuori dal comune.

Ho scelto la Director’s Cut visto che è la più lunga.

In sintesi: l’agente Salt dopo una brutta avventura pare vivere una vita tranquilla ma tutto ad un tratto viene catapultata in un incubo. Sarà veramente un incubo o è la realtà?

Il comparto video è ottimo. Un altro titolo in cui rasentiamo il riferimento. Una colorimetria molto bella e naturale, alcune riprese in campo lungo all’interno della città veramente di grand’effetto. Luminosità ottima. PPND (Primi Piani Nitidi Dettagliati) ottimi, PPPND (Primissimi Piani Nitidi Dettagliati) ottimi; MPP (Mezzi Primi Piani) ottimi. Un video che se non lo si ritiene di riferimento poco ci manca.

Voto: 93

Il comparto audio è un DTS HD MA 5.1 dotato di un mixaggio ai massimi livelli dove ogni scena appare calibrata nel modo corretto. La dinamica  è elevata, apprezzabile in rari momenti che però sono ben ricompensati dall’entrata del sub abbastanza vigoroso. L’audio di primo acchito parrebbe modesto, difatti mi ha portato ad alzare il volume di un paio di db, mi sono posizionato a -18 db ma dopo breve sono ritornato ai miei – 20 altrimenti cascava giù tutto. Dialoghi naturali e corposi come si conviene. I canali surround ricreano un’ambienza di pregio nelle molteplici scene clou. Il sub è calibrato molto bene e il suo intervento regala emozioni gioiose, molto gioiose.

Voto: 95

 

CONTENUTI SPECIALI (durata 119’ circa)

L’eroina dei film d’azione.

Travestimento da spia: i diversi volti di Evelyn Salt.

L’intervista radiofonica col regista Phillip Noyce.

Commento degli autori.

Top Secret – In esclusiva Blu-Ray

SALT svelato – Un tour sotto copertura in cerca dei segreti del film.

I veri agenti.

Il maestro del Thriller politico moderno:  Phillip Noyce.

Falsa identità: la creazione di una nuova realtà.

Spy Cam: traccia Picture in Picture.

movieIQ

 

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu-Ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala emozioni esplosive.

Voto film: 85

Voto Blu-Ray: 94

Rispondi

Ultimi Articoli