I giovani gladiatori di un possibile futuro.
Una produzione molto soft che può regalare una discreta serata cinematografica. Non c’è molto da pensare e neanche da scommettere. C’è un po’ di tutto, fantascienza, dramma, azione, avventura, sentimento, politica. Un classico ambientato in uno dei tanti possibili futuri post apocalittici. Bravi gli interpreti, ben rappresentativi dei loro ruoli. Molto bella la città in C.G., location limitate e molto naturaliste. I 140’ e passa scorrono molto velocemente. A breve un sequel; Hunger Games: La ragazza di fuoco.
In sintesi: ogni anno vengono sorteggiati dei ragazzi, a coppie, di età compresa tra i dodici e i diciotto anni che rappresentano il loro distretto di appartenenza. Questi dovranno “confrontarsi” all’interno di un’area “selvaggia” senza esclusione di colpi. Alla fine dovrà restarne solo uno. Solo uno sarà il vincitore degli Hunger Games!
Il comparto video è buono/ottimo. Colorimetria naturale. La luminosità è ottima in tutti i frangenti. Il quadro è privo di deficit granulosi e risulta molto “cinematografico”. Per i primi piani siamo su buoni/ottimi livelli; PPND (Primi Piani Nitidi Dettagliati) buoni/ottimi, PPPND (Primissimi Piani Nitidi Dettagliati) buoni/ottimi; MPP (Mezzi Primi Piani) buoni/ottimi. Manca quel qualche cosa che porta il video ai vertici della resa.
Voto: 86
Il comparto audio è poco performante, peccato. Trattasi di un Dolby Digital 5.1 che non ha ricevuto il giusto mixaggio. Dinamica discreta, la si avverte in uno o due momenti. Volume molto basso, partito ai -20 db, dopo 30’ sono passato a -17 db, infine mi sono piazzato a meno 15 db, sembra un conto alla rovescia e nonostante tutto manca la giusta corposità. I dialoghi sono buoni con delle belle voci. I canali surround partecipano per ricreare l’ambienza ma senza esporsi troppo. Il sub riposa!
Un film di questo genere meritava un mixaggio più aggressivo per dare risalto nei vari momenti clou.
Voto: 76
CONTENUTI SPECIALI.
Disco 2.
L’ideatrice del gioco: Suzanne Collins e il fenomeno Hunger Games.
Il mondo sta a guardare: realizzare Hunger Games * Lettere dal Rose Garden.
Controllare le partite * Una conversazione con Gary Ross ed Elvis Mitchell.
Prepararsi ai giochi: il percorso di un regista (in esclusiva per il Blu-Ray).
Propaganda film * Archivio Marketing.
Commento finale.
Questa pellicola, visionata con il Blu-Ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.
Voto film: 82
Voto Blu-Ray: 81