Recensione Chronicle – Versione Estesa [Blu-Ray]

chronicle_thumb_copyFanta-dramma-thriller, schizzato, agitato ma non mescolato.

Acquistato aspettandomi un prodotto finale completamente diverso ne sono restato soddisfatto in parte. Dopo i primi 20’ volevo spegnere tutto, poi, alle volte la pazienza ti ricompensa ….. in parte. Girato stile Cloverfield, forse un pelino più fermo come quadro. All’interno è presente la versione cinematografica di circa 84’ e come riportato sulla cover la versione estesa di circa 93’ con scene non viste al cinema.

In sintesi: tre ragazzi, ognuno con la sua storia familiare scoprono un “qualche cosa” che gli dona delle “proprietà” poco comuni. Il potere fa si che la bestia abbia la meglio sullo spirito nobile ma alle volte ci si redime.

Il comparto video è chiaramente di quelli particolari. La colorimetria non è mai naturalissima. La luminosità è sempre di buon livello, anche nelle riprese notturne. I primissimi piani taglienti non ci sono ma restano comunque di qualità buona; PPND(PrimiPianiNitididettagliati) discreti, PPPN(Primissimipianidettagliati) discreti, MPP(MezziPrimiPiani) buoni.

Voto: 80

Il comparto audio è il piatto forte e in film di questo calibro preferisco rinunciare un po’ alla qualità video a favore di un audio prelibato. Trattasi di un DTS 5.1 con un buon/ottimo mixaggio. Livello un pelo basso, partito dai soliti -20 db per poi fermarmi a -17 db ma solo per ascoltare i dialoghi con un certo livello. Dinamica buona/ottima. Quando arrivano i momenti clou la copertura è totale con effetti molto possenti. Le voci sono riprodotte molto bene. I canali surround intervengono corposamente e il sub fa si che si avvertano i tremolii tanto agognati in determinati frangenti. L’amalgama audio/ripresa è così ben realizzata da procurare, almeno per me una certa angoscia durante i vari avvenimenti.

Voto: 88

 

CONTENUTI SPECIALI

Scena tagliata: Mat e Casey in cucina.

Previsualizzazione – alle origini delle sequenze più esaltanti.

Camera test – provini in pre-produzione con diversi attori.

 

Commento finale.

Un film particolare che potrebbe non risultare appagante per tutti.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala tremolanti emozioni.

Voto film: 74

Voto Bluray: 84

Rispondi

Ultimi Articoli