Jonathan Ive e il design minimalista.
Il design di iOS inizia a far sentire il peso degli anni. In molti, tra utenti e analisti se lo stanno chiedendo ormai da mesi: quale sarà il prossimo passo della casa di Cupertino nei riguardi del sistema operativo mobile, diretto concorrente di Android?
Ci sarebbe molto da dire e da “azzardare”, ma recenti voci di corridoio affermano che da quando Jonathan Ive, Senior Vice President of Industrial Design, è stato incaricato dallo stesso Tim Cook di dare una rinfrescata all’interfaccia grafica di iOS, l’entusiasmo nei piani alti dell’azienda non si è fatto attendere.
Prima di tutto, Ive ha unificato gli uffici software e hardware per i dispositivi iOS, in precedenza rispettivamente separati e blindati. Steve Jobs non permetteva a nessun dipendente di una sezione di parlare con il collega della porta accanto riguardo i progetti in porto, e questo ha creato negli anni non pochi problemi di ottimizzazione e critiche.
Scott Forstall, prima responsabile del progetto iOS, ha abbandonato ogni ruolo nella creazione di software per Apple perché, dopo le pesanti critiche mosse dagli investitori nei confronti di un iOS 6 sotto tono, è stato invitato cordialmente a lasciare libera la sua scrivania.
Prendendo sottomano le versioni premature della prossima generazione del sistema operativo mobile, Jonathan Ive, investito di un ruolo chiave per il futuro del software mobile, ha deciso di tagliare ogni traccia di “scheumorfismo”, ornamento fisico o grafico apposto su icone allo scopo di richiamare le caratteristiche estetiche di un oggetto o altro nell’interfaccia grafica; questo perché a detta di molti drena risorse alle componenti hardware, e di conseguenza incide sulla durata generale della batteria.
Chi ha già visto le versioni beta del sistema operativo afferma di aver notato un centro notifiche più organizzato e ricco di informazioni, un nuovo set di icone e un’estrema reattività generale.
Non sappiamo come evolveranno i lavori nelle prossime settimane, ma di sicuro si avrà una traccia certa al prossimo WWDC 2013 che si terrà a San Francisco nella metà di Giugno, dove di sicuro Apple annuncerà lo sviluppo e la data di uscita della settima generazione di iOS.