Recensione Super Mario World

marioworld Un classico tutto da riscoprire.

Versione testata Wii U Virtual Console.

Super Mario World è un titolo originariamente uscito per Super Nintendo nell’ormai lontano 1990. Il videogioco in questione fu immesso nel mercato europeo con un refresh rate di 50Hz in linea con le nostre vecchie tv a tubo catodico.

Questa nuova versione invece è distribuita a 60hz come le versioni giapponesi ed americane, cosi beneficiando di una maggiore pulizia grafica e velocità delle animazioni.

Il nostro Mario è ancora in grado di divertire dopo tutti questi anni?

Un tuffo nel passato.

Super Mario World è stato osannato sia dal pubblico che dalla critica fin dalla sua uscita. Le sue meccaniche di gioco risultano ancora oggi semplicemente perfette. Ogni salto è calcolato alla perfezione e volendo si può finire il gioco semplicemente saltando. Questo non è sinonimo di semplicità ma di cura maniacale da parte di Nintendo sul suo titolo di punta.

L’aggiunta dei power up inediti come il mantello che fà spiccare il volo e la possibbilità di usare il dinosauro Yoshi rendono il gameplay di Mario World uno dei più vari del suo genere.

Il fantastico mondo dei 16 Bit.

Quasi tutti oggi possediamo una tv in alta definizione e giocare ad un titolo cosi vecchio potrebbe far storcere il naso a molti puristi della grafica moderna. Ma è vero che, grazie alla cura messa nel gioco e al fattore dei 60hz, Super Mario World si ripresenta oggi in splendida forma. Certo, il livello di dettaglio non potrà essere mai come quello dei giochi moderni, ma i suoi sprite, i suoi paesaggi e sopratutto la sua colonna sonora sono veramente una gioia per gli occhi sopratutto per chi è cresciuto nell’era a 16 bit. Anche chi non ha mai giocato il titolo potrà finalmente godere di uno dei titoli più riusciti della storia dei videogiochi.

Per portare a termine il titolo ci mettere un bel pò, grazie anche alla sua elevata difficoltà che non permette troppi errori da parte dei videogiocatori. Scordatevi tutti gli aiuti a cui siete abituati con i platform moderni e preparatevi ad una buona dose di trial and error. Super Mario World si suddivide in vari mondi, che andranno dal più semplice, per passare a quelli più difficili come le case dei fantasmi infestate dai Boo o i livelli della lava per poi concludersi in un’epica battaglia contro Bowser. Non mancheranno livelli segreti che solo i più bravi di voi troveranno.

Commento finale

Super Mario World può essere definito come uno dei migliori platform game della storia dei videogiochi. Grazie alle migliorie sulla fluidità e l’implementazione dell’offtv per poterci giocare sotto le coperte a tv spenta lo rendono un titolo che tutti i videogiocatori devono provare.

Voti

Giocabilità 90
Grafica 85
Sonoro 89
Longevità 90
Globale 90

Pro

– Uno dei migliori platform della storia

– Un titolo immortale

Contro

– Difficoltà alta per gli standard odierni

Il titolo è disponibile dal 25 Aprile 2013 su Virtual Console Wii U.

{hwdvideoshare}id=6729|width=640|height=354{/hwdvideoshare}


Rispondi

Ultimi Articoli